Buongiorno amici! Ogni anno mi riprometto di non friggere, è una cosa che odio perché ho una cucina piccola e in poco tempo l’odore di fritto invade ogni superficie! ma poi cedo sempre…perché se non friggi a carnevale quando lo fai? ti senti quasi giustificato … o no? Le ciambelle fritte o graffe sono un dolce lievitato che troviamo spesso nei bar o nelle pasticcerie ma nel periodo di carnevale diventano protagoniste insieme alle frittelle, alle castagnole, alle chiacchiere col sanguinaccio. e al migliaccio napoletano. La loro preparazione è molto semplice, i tempi di lievitazione lunghi ma, vale assolutamente la pena aspettare, una bontà unica amatissima da grandi e bambini!
CIAMBELLE FRITTE AL CACAO
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 40 g di cacao amaro
- 60 g di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di miele
- 280 ml di latte
- 80 g di burro morbido
- 10 g di lievito di birra fresco
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bicchierino di limoncello
- 1 l di olio di semi di arachide
Istruzioni
- Versate nella ciotola della planetaria le farine, lo zucchero, il liquore, le uova e iniziate a lavorare l’impasto, con il gancio a foglia. Unite poco per volta il latte dove avrete sciolto il lievito con il miele. Lavorate l’impasto e aggiungete il sale.
- Cambiate il gancio con quello ad uncino e incorporate poco per volta il burro, continuate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica. Ribaltate l’impasto su un piano imburrato e arrotolatelo, formando una palla, trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola e conservate in frigorifero per tutta la notte, oppure lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore.
- Prendete l'impasto lievitato e lavorate l’impasto brevemente, facendo un paio di pieghe e fatelo riposare per un oretta sempre nella sua ciotola in forno spento con luce accesa,
- Preparate 25 quadrati di carta forno. Stendete l'impasto ad uno spessore di 1,5 cm e con l’aiuto di un coppapasta di 8 cm e uno da 3 cm formate le ciambelle, posizionatele ognuna su un quadrato di carta forno in una teglia e coprite con la pellicola. Fate lievitare ancora 1 ora.
- Friggete le ciambelle nell’olio (170°) su entrambi i lati, scolate su carta da cucina e tuffatele nello zucchero semolato, servite ancora calde.
Note
Ogni regione ha la sua tradizione, per esempio gli struffoli a Roma li troviamo durante il periodo di carnevale invece a Napoli sono un dolce tipico natalizio. In Toscana c’è il berlingozzo, una ciambella aromatizzata all’anice adatta a chi non ama il fritto.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!
[…] dell’amore e della frittura … non si scappa! Dopo aver fritto delle buonissime ciambelle al cacao, ho pensato anche a San Valentino e ho preparato dei biscotti . Non ho utilizzato la classica pasta […]