Buongiorno! oggi si mangia sano o almeno ci proviamo: la Quinoa, è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso viene scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi.

La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati.

E’ inoltre un’importante fonte di vitamina B2, ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un’importante funzione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.

La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o di intolleranza ad esso.

Ma passiamo alla ricetta di oggi, una quinoa vegetariana, semplice con la salsa di peperoni dell’Azienda Prunotto .

 

seguitemi per sapere la ricetta….

Ingredienti per 2 persone:
100g di quinoa
1/2 zucchina
1 carota
sale e pepe q.b.
1/2 cipolla
olio e.v.o.
salsa di peperoni – Azienda Agricola Prunotto
 

Procedimento:Tagliare le verdure come volete, io ho scelto a listarelle le zucchine e a cubetti le carote.

Fate rosolare le verdure in una pentola con cipolla e olio, e insaporire a metà cottura con sale e pepe. Bollire la quinoa in acqua salata per 20 min, scolarla e aggiungerla al condimento di verdure.
Servirla con la salsa di peperoni.
 
che ne dite?? a me mette subito allegria questo piatto!
 
Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato di Emanuela (Arricciaspiccia)
 
 
 Alla prossima e bon appetit!!