Buongiorno! mancano pochi giorni alla Pasqua ma già intorno a noi si respira l’aria pasquale con uova e colombe in ogni dove. Non sono un amante della colomba ma all’uovo di cioccolato non rinuncio mai, tanto che con Gianluca ancora ce l’ho scambiamo. Da quest’anno cambia tutto, con l’arrivo di Raviolino anche lui avrà il suo uovo e insieme cercheremo di avere le nostre nuove tradizioni. La ricetta di oggi è un classico della pasticceria napoletana, la pastiera. Nella mia cucina, trovate tante tipi di pastiera, da quella classica a quella al cioccolato, passando per quella con la frolla al cacao o a quella preparata con la farina di mandorle. Mi è sempre piaciuto stravolgere questo classico napoletano ma con questa versione al pistacchio, mi fermo qui. Avevo visto la ricetta nel blog di Luca e ho voluto replicarla subito visto quanto adoro il pistacchio! La preparazione della pastiera non è affatto veloce, quindi mettetevi seduti e leggete ogni passaggio con attenzione. Oltre a ricordarvi che le strisce sono e devono essere 7, vi ricordo che la pastiera si prepara il giovedì santo e si lascia a temperatura ambiente fino al giorno di Pasqua, quando sprigionerà tutti i suoi aromi.
PASTIERA AL PISTACCHIO
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 500 g di farina 00
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 200 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 limone (scorza)
Per il ripieno:
- 250 g di grano cotto
- 60 g di latte
- 20 g di burro
- 380 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 2 tuorli
- 200 g di crema spalmabile al pistacchio
Istruzioni
Per la pasta frolla:
- Sulla SPIANATOIA di legno formate una fontana con la farina: aggiungete al suo interno lo zucchero, il burro a cubetti, le uova già sbattute, il pizzico di sale e la scorza di limone. Impastate fino a creare un composto compatto, ma state attenti a non lavorare troppo la pasta frolla. Vi consiglio, se lavorate in un luogo caldo di fermarvi e lavarvi le mani con acqua fredda e ricominciare ad impastare. Quando avrete un impasto liscio e compatto, formate un panetto e riponete in frigorifero per 1 ora avvolto nella pellicola trasparente.
Per il ripieno:
- In un pentolino versate il grano cotto, il latte, il burro e il pizzico di sale e fate cuocere per circa 5 minuti, tenendo sempre mescolato, fino a che il composto addenserà e assomiglierà ad una crema. Versate la crema di grano cotto ottenuta su un piatto, stenderla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti.
- In una ciotola capiente setacciate la ricotta, per togliere eventuali grumi, aggiungete lo zucchero e mescolate a mano con una frusta. Unite le uova intere e i tuorli e continuate ad amalgamare. Proseguite aggiungendo la crema spalmabile, mescolate e infine unite la crema di grano cotto precedentemente preparata ed amalgamate fino ad ottenere un ripieno liscio ed omogeneo.
Assemblaggio:
- Ungete con il burro, una tortiera da 26 cm di diametro ( o il ruoto napoletano) e adagiate sulla base un disco su misura di carta da forno, dopo aver adagiato il foglio di carta da forno, infarinare i bordi. Quando la frolla avrà riposato il tempo necessario, toglierla dal frigo e lavorarla nuovamente a mano, per pochi secondi, in modo da farla tornare elastica. Prendete ¾ di pasta e stendete fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm e foderate la tortiera. Con una rotella tagliate il bordo in eccesso e con una forchetta bucare il fondo. Versate il ripieno nella tortiera foderata di frolla. Stendete la restante frolla, dello spessore di circa 4 mm, intagliare delle strisce larghe 1 cm e adagiatele sulla superficie del ripieno incrociandole tra loro, per formare le classiche losanghe, ricordatevi che sono 7 strisce per la pastiera. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Note
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!