Buongiorno, le festività pasquali sono trascorse ma sicuramente è rimasto qualche avanzo, tra colombe, cioccolato e casatielli, un ingrediente che spesso rimane nella mia cucina però è il grano cotto. Così ho pensato di utilizzarlo per preparare una torta al gusto di Pastiera, ottima per chi magari non ama la vera pastiera. La torta pastiera è un dolce semplice da preparare ed è anche una soluzione rapida e alla portata di tutti, per chi che non ha tempo o semplicemente non se la sente di cimentarsi nella preparazione della versione originale, ma non vuole rinunciare a portare tutti i sapori della pastiera napoletana. E’ perfetta per colazione accompagnata con latte e caffè o per merenda.
TORTA PASTIERA
Ingredienti
- 400 g di ricotta ovina, romana DOP
- 4 uova
- 350 g di zucchero
- 70 g di grano cotto
- 400 g di farina
- 16 g di lievito per dolci
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 30 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 limone (scorza)
- 1 arancio (scorza)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di estratto millefiori o due fialette Pane degli Angeli
Istruzioni
- In una ciotola, lavorate la ricotta a temperatura ambiente prima da sola, a mano con una frusta fino a farla diventare una crema. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con qualche goccia di limone. Montate, con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta, i tuorli con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di arancia e di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la ricotta, poca per volta e continuando a montare.
- Unite il grano, mescolate bene, e poi aggiungete l’acqua millefiori e l’olio. Incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando con una frusta. Per ultimi aggiungete il latte, mescolando bene, e poi gli albumi montati a neve, sempre a mano con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro.
- Trasferite il composto nello stampo e cuocete in forno sempre a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo indicato fate sempre la prova stecchino, se esce pulito, la torta è pronta. Lasciate raffreddare nello stampo e poi servitela se volete con ovetti di cioccolata o una spolverata di zucchero a velo.
Note
La torta si conserva per 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se avvolta con una pellicola trasparente. Più passa il tempo, più diventerà buona!
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!