Buongiorno! le mie amate torte decorate a volte ritornano! L’occasione speciale è stata la festa per il compleanno della mia migliore amica Giada, detta Polli per noi amici. Finalmente sono riuscita a scrivere tutti i passaggi della ricetta di questa torta di compleanno non proprio semplicissima ma di grande effetto. Sono sempre felice mentre preparo queste torte, in primis perché adoro rendere felici le persone che amo e poi perché ritorno un pochino ai vecchi tempi quando il cake design era molto più in voga e mi divertivo come una pazza a decorare dolci. Mettetevi comodi con una calda tazza di tè e buona lettura.
TORTA DI COMPLEANNO POLLI FLOWERS
Ingredienti
Per la base:
- 3 uova
- 2 bicchieri di zucchero semolato
- 3 bicchieri di farina 00
- 1 limone (scorza)
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di acqua
- 16 g di lievito per dolci
Per la bagna:
- 400 ml di acqua
- 200 g di zucchero bianco
Per la farcitura:
- 500 g di lamponi freschi
- 500 g di mascarpone
- 360 g crema spalmabile al pistacchio
- 400 ml di panna fresca da montare (non zuccherata)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la copertura:
- 470 g di zucchero a velo
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 limone (scorza)
Istruzioni
Per la base:
- Per prima cosa preparate la base, in una ciotola montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. Versate l'olio e l'acqua e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Accendete il forno a 180°.
- Preparate uno stampo con cerniera da 24 cm e foderate con la carta forno. Nelle note vi lascio un video esplicativo su come foderare gli stampi. Versate l'impasto all'interno dello stampo e infornate per 40/45 minuti sempre a 180°. Valutate la cottura con la prova stecchino, se esce pulito il dolce è pronto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda tagliate la cupoletta della superficie in eccesso, per avere una base liscia e tagliate ancora orizzontalmente a metà la torta così da avere uno strato da farcire.
- Per avere questa torta molto alta ho preparato 2 basi di torta al limone. Cosi avevo tre strati da farcire. Vi consiglio di tagliare la torta già a strati e di avvolgerla nella pellicola trasparente prima dell'utilizzo.
Per la bagna:
- Preparate la bagna un giorno prima come le basi. In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero e fate bollire fino al completo scioglimento dello zucchero. Lasciate raffreddare completamente.
Per la farcitura:
- In planetaria o con lo sbattitore elettrico, montate la panna e mettete da parte. In planetaria o con lo sbattitore elettrico, mescolate il mascarpone, la crema di pistacchio e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete la panna, precedentemente montata, al composto di mascarpone e pistacchio e mescolate dall’alto verso il basso con una spatola. Lasciare riposare la crema in un contenitore chiuso in frigorifero fino al servizio.
- Prendete i lamponi, lavateli e poi schiacciatene una metà con la forchetta e lasciate da parte.
Per la copertura:
- Preparate la crema al burro, mescolando nella ciotola della planetaria lo zucchero a velo con il burro, la scorza di limone e alla fine il latte. Dovete ottenere una crema liscia e senza grumi. Riponete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Assemblaggio torta:
- Ora viene il momento più divertente, assemblare la torta : Prendete la base di torta e disponetela nel vassoio da portata. Bagnate la base con lo sciroppo di zucchero e disponete un velo di purea di lamponi e alcuni lamponi interi. Farcite con la crema al pistacchio e aggiungete il secondo disco di torta. Bagnate anche questo strato e farcite come prima, con la purea di lamponi e la crema al pistacchio. Continuate fino ad avere tre strati ben farciti. L'ultimo disco di torta sarà a chiusura, quindi senza crema.
- Ora coprite la torta con la crema di burro aiutandovi con una sacca a poche, coprite tutti i bordi e la superficie e con un tarocco livellate bene le pareti della torta. Riponete in frigorifero fino al servizio.
- Al momento di servire la torta potete inserire come decorazione finale dei fiori edibili (commestibili) avvolgendo il gambo o la parte che tocca la torta, con della carta alluminio. Io ho utilizzato margherite, rose e garofani.
Note
Alla prossima!
[…] dopo tante ricette dolci, come la torta di compleanno o la creme brulee, condivido una ricetta salata veloce da preparare e buonissima, la TORTA […]