Buongiorno!! Ultimamente il mio motto è …se hai dubbi o brutti pensieri nell’incertezza prepara una torta, possibilmente con tutto, burro, zucchero, cioccolato etc., per una volta bando alle ricette light o quelle “senza” e godiamoci una fetta di torta super golosa! Avevo già pubblicato questa torta di mele anni fa con foto pessime e visto che anche l’occhio vuole la sua parte ho ripreso la ricetta e preparato nuovamente la torta di mele. Questa ricetta è un classico intramontabile e il suo gusto conquista grandi e piccini. E’ un dolce soffice e ricco di mele, perché le fettine le mettiamo direttamente nell’impasto e non come decorazione sulla superficie.
TORTA DI MELE
Ingredienti
- 3 mele
- 2 limoni
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 60 g di burro fuso
- 200 g di farina
- 1 bicchiere di latte
- 16 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino o al microonde. Lavate, pulite e tagliate le mele a fettine, irroratele con il succo di un limone e 1 cucchiaio di zucchero.
- Separate i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero. Unite il burro sciolto e il succo di un limone. Continuate a montare con le fruste elettriche fino ad avere un composto bello spumoso.
- Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare unendo poco alla volta il latte.
- Montate a neve ferma gli albumi e uniteli poco alla volta all'impasto. Accendete il forno a 180°. Aggiungete le mele tagliate all'impasto e mescolate delicatamente.
- Prendete uno stampo da 24 cm e foderatelo con carta forno. Versate l'impasto, spolverate se volete con dello zucchero di canna e granella di nocciole.
- Infornate la torta di mele sempre a 180° per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se esce pulito il dolce è pronto.
- Servite la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Ho creato una mia vetrina Amazon dove condivido e salvo i miei prodotti preferiti, nella sezione Pasticceria c’è lo stampo che ho utilizzato per fare questa torta di mele.
Per gli amanti del cioccolato, provate la torta di mele al cacao e vino rosso oppure quella con le mele e gli amaretti non vi deluderà!
Trovate la videoricetta di questo dolce nel mio canale YouTube
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!
A me quelle con tante mele piacciono un sacco, morbide e profumatissime.
Fabio
peccato averla provata solo ora!! baci
Amo le torta “poca torta e tante mele” 😛 e questa deve essere strepitosa 🙂
grazieeeeeeee
[…] Torta di mele classica […]
[…] ha la sua ricetta tramandata da generazione in generazione, io ne ho preparate varie, la torta classica alle mele, oppure croccante con mele e amaretti e per gli amanti del cioccolato, con mele e vino rosso. Non […]
[…] questo novembre. In questo mese le ricette con le mele sono ovunque, qui potete trovare la torta di mele o una più sfiziosa crostata rustica, la galette con mele e mirtilli, oppure dei biscotti morbidi […]
[…] americano ed è ottimo come fine pasto durante le domeniche in famiglia. Se noi abbiamo la classica torta di mele , in America hanno l’Apple Pie. E’ un dolce molto zuccherino ma che non vieta di […]