Buongiorno! scrivo questo articolo in una giornata romana uggiosa, quindi questa torta al cioccolato e castagne è un perfetto confort food da condividere con voi! Le castagne oltre alla zucca sono i due ingredienti autunnali per eccellenza insieme poi alle mele e alle pere. Il dolce di oggi è una torta perfetta per le giornate autunnali, si prepara in pochi passaggi e anche i vostri bambini l’adoreranno. Ottima a colazione ma anche per merenda, l’abbinamento castagne e cioccolato vi sorprenderà. Ho utilizzato per cuocere questo dolce uno stampo a ciambella, ma voi potete benissimo utilizzare un classico stampo da torta a cerniera da 24 cm.
TORTA AL CIOCCOLATO E CASTAGNE
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 80 g di farina di castagne
- 80 g di farina 00
- 150 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 16 g di lievito per dolci
Istruzioni
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.
- A questo punto aggiungete le due farine setacciate con il lievito. Incorporatele con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso. In questo modo il composto continuerà ad incorporare aria e la torta sarà più soffice.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo all’impasto sempre aiutandovi con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso.
- Accendete il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm.
- Versate l’impasto nello stampo e cuocete la torta con farina di castagne in forno statico per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, trascorso il tempo, se esce pulito il dolce è pronto.
Se amate come me le castagne, potete provare i mini plumcake con lo yogurt e castagne , oppure i biscotti preparati con la farina di castagne.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!