Buongiorno, mancano pochi giorni al natale e siamo alle prese con gli ultimi regali e con la preparazione del menù della vigilia e del pranzo di natale. Durante il periodo natalizio però non devono mancare i biscotti fatti in casa. Oggi vi parlo dei famosi RICCIARELLI, dolci tipici della pasticceria senese, nella variante al PISTACCHIO. La preparazione è molto semplice, e la loro particolarità è la superficie croccante e l’interno morbido e umido. I classici RICCIARELLI sono a base di farina di mandorle, questi sono invece preparati con la farina di pistacchio. Se siete golosi potete aggiungere un cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio.
RICCIARELLI AL PISTACCHIO
Ingredienti
- 200 g di farina di pistacchio
- 1 albume
- 100 g di zucchero a velo
- 20 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g di zucchero a velo per la copertura
- 2 cucchiai di acqua
Istruzioni
- Mettete in una ciotola l’acqua e 2 cucchiai di zucchero a velo e fatela scaldare al microonde o in un pentolino e tenetela da parte.
- In una ciotola mettete la farina di pistacchi, il restante zucchero a velo, l’amido di mais e il lievito in polvere. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete anche l’albume e l’acqua calda con lo zucchero a velo. Formate un panetto e staccate dei pezzetti da circa 30 g ognuno e con le mani dategli la forma di un rombo.
- Accendete il forno a 180°. Passate i ricciarelli al pistacchio nello zucchero a velo e metteteli su una teglia foderata con carta forno. Cuocete i ricciarelli al pistacchio in forno già caldo, in modalità statica a 180° per 15 minuti. I biscotti al pistacchio sono pronti quando in superficie si saranno formate delle crepe. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Note
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!