Buongiorno amici di Cooking! Novembre è il mese del Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento. Oltre al classico tacchino ripieno e altre pietanze salate, il dolce più gettonato è la PECAN PIE. Una crostata super golosa ripiena di noci pecan e sciroppo d’acero. E’ tipica della cucina del sud degli Stati Uniti d’America e viene preparata anche il giorno di Natale. La Pecan pie letteralmente, crostata di noci pecan, è un dolce autunnale, con un ripieno cremoso e ricco avvolto in un guscio croccante di pasta brisée.
PECAN PIE
Ingredienti
Per il pie crust:
- 230 g di farina
- 130 g di burro
- 70 g di acqua molto fredda
- 2 g di sale
Per il ripieno:
- 3 uova
- 300 g di zucchero di canna
- 100 ml di miele
- 100 ml di sciroppo d'acero
- 50 g di burro fuso
- 180 g di noci pecan
- un pizzico di sale
Per la decorazione:
- 70/80 noci pecan
Istruzioni
Per il pie crust:
- Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato e sabbioso. Unite l’acqua ben fredda e continuate ad impastare fino a rendere il tutto compatto e omogeneo. Formate un panetto abbastanza sottile, avvolgetelo nella pellicola e riporlo in frigorifero per un paio d’ore.
Per il ripieno:
- Tritate grossolanamente le noci pecan. In una ciotola versate le uova intere, lo zucchero di canna, il miele, lo sciroppo d’acero, il burro fuso e il pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano. Unite infine le noci nella ciotola e continuate a mescolare.
Assemblaggio finale:
- Iniziate a stendere la pasta con il mattarello su un piano ben infarinato. Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro e fate aderire sulla base un disco di carta forno della stessa misura del fondo della teglia e successivamente infarinare il bordo interno. Rivestite la tortiera con la pasta stesa e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate il ripieno all’interno della tortiera. Distribuite le noci pecan intere sulla superficie, fino a ricoprirla.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 45-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche ora prima di sformare dalla teglia.
Note
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!