Buongiorno amici! Vi scrivo dal Cilento, la nostra isola felice, dove siamo coccolati dalla famiglia e dal mare. Ho staccato un pochino dai social in questi giorni soprattutto da Instagram, perchè avevo bisogno di un momento di pausa, esserci sempre e costantemente nei social per me è diventato complicato. Ma parliamo di cose serie, finalmente mi sono vaccinata, prima dose fatta poi la seconda a fine luglio, anche questo ha contribuito alla mia pausa social, perchè ovviamente qualche sintomo c’è stato, stanchezza e braccio sinistro indolenzito, ma poi tutto è passato in un paio di giorni! Ero così spaventata ed emozionata i giorni precedenti al vaccino ma il pensiero di poterne uscire finalmente, mi ha fatto affrontare in modo positivo questa esperienza. E se in questi giorni di relax e mare mi sono un pò riposata, vi comunico che il blog non andrà in ferie o almeno ci proviamo!! ci sono così tante ricette che potete cucinare, dovete provare e gustare! vi lascio per iniziare al meglio questa ultima settimana di giugno un dolce al cucchiaio famoso, semplice e goloso! La PANNA COTTA con le CILIEGIE.
PANNA COTTA CON CILIEGIE
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca liquida
- 100 ml di latte
- 100 ml di zucchero
- 8 g di gelatina in fogli (4 fogli di gelatina Pane degli Angeli)
Per la salsa alle ciliegie
- 150 g di ciliegie denocciolate
- 1 limone (succo)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di amido di mais
Istruzioni
Per la panna cotta:
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina ben distanziati e non uno sopra all'altro.
- In un pentolino unite la panna fresca liquida, lo zucchero e il latte e spostate sul fuoco. Iniziate a mescolare fino allo scioglimento dello zucchero. Lasciate raffreddare un pochino e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate ancora per pochi secondi fino al completo scioglimento della gelatina.
- Preparate dei bicchierini o delle ciotoline e versate all'interno la panna cotta. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per la salsa alle ciliegie:
- In un pentolino, versate le ciliegie denocciolate e unite il limone e lo zucchero. Iniziate a cuocere a fuoco basso fino a quando le ciliegie si saranno sfaldate, a quel punto aggiungete l'amido di mais e mescolate. Vedrete che il composto risulterà mano a mano più denso e corposo. Spegnete il fuoco e lasciate da parte la salsa.
Assemblaggio finale della panna cotta:
- Prendete dal frigorifero i bicchierini di panna cotta pronta e aggiungete la salsa di ciliegie ormai a temperatura ambiente e servite il dolce.
Note
- potete utilizzare un unico stampo per la panna cotta;
- potete aromatizzare la panna cotta con della vaniglia, utilizzando i semi di una bacca o due cucchiaini di estratto.
Non siete amanti delle ciliegie?? Provate la panna cotta alle fragole o al cioccolato
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!