Buongiorno amici! ecco la ricetta degli HOT CROSS BUNS al CIOCCOLATO che avete intravisto nelle mie stories di Instagram (@juls_cooking_with_julia). Era tanto tempo che volevo farli, volevo partire dalla ricetta originale con uvetta ma come potete ben capire, in quarantena e a dieta devo valutare bene cosa cucinare e sopratutto come riuscire a smaltire ciò che preparo. Odio sprecare le cose o buttare cibo, quindi ho preferito la versione al cioccolato perché sapevo che Gianluca avrebbe apprezzato molto molto di più. Gli Hot Cross Buns sono dei panini dolci, profumatissimi, di origine inglese, caratterizzati dal disegno di una croce e solitamente realizzati in occasione della Pasqua. La versione originale senza cacao prevede l’uvetta e un mix di aromi tipo cannella e arancia. Spero di riuscire a proporvela molto presto!
La ricetta è piuttosto semplice, soprattutto se avete una planetaria a disposizione. Ho utilizzato il lievito di birra fresco ma potete utilizzare anche quello secco ( 3 g )
Hot cross buns al cioccolato
Ingredienti
- 460 g di farina manitoba
- 8 g di lievito di birra fresco
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 80 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 40 g di cacao
- 60 g di burro morbido
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 80 g di gocce di cioccolato o cioccolato tritato fondente
- 1 cucchiaino di vaniglia estratto o semi di una bacca
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di cacao
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- 5 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di miele
Istruzioni
- Mettete nella ciotola della planetaria il lievito con l'acqua e il latte leggermente tiepidi. Aggiungete metà dello zucchero (40 g) e mescolate bene con un cucchiaio. Lasciate riposare per un paio di minuti. Aggiungete quindi la farina, la cannella, il cacao, l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale e lavorate il composto a velocità media con il gancio a foglia fino a quando non avrete ottenuto un impasto piuttosto omogeneo. Unite quindi il restante zucchero e l'uovo intero. Continuate a lavorare fino a quando quest'ultimo non sarà perfettamente incorporato.
- Cambiate il gancio con quello ad uncino e unite il burro morbido in 2-3 tempi facendo attenzione che venga completamente assorbito dall'impasto prima di aggiungerne di nuovo. Lavorate il composto per 10 minuti, o almeno fino a quando non si staccherà perfettamente dalle pareti e non risulterà perfettamente incordato, omogeneo ed elastico. Aggiungete quindi le gocce di cioccolato. Lavorate nuovamente il composto per circa 8 minuti.
- Trasferitelo quindi su un piano leggermente infarinato, fate 2 volte le pieghe e formate una palla. Disponetela in un'ampia ciotola e coprite con pellicola trasparente. Ponete nel forno spento con luce accesa e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).
- Trasferite l'impasto sulla tavola e sgonfiatelo leggermente con le mani. Formate quindi circa 12 palline da 80 g ciascuna. Per ciascun pezzo di impasto, fate un paio di pieghe e pirlate. Foderate una teglia con carta forno e disponete le palline ben distanziate tra di loro. Coprite nuovamente con pellicola e riponete nuovamente nel forno spento con luce accesa per la seconda fase di lievitazione (circa 1 ora).
- A questo punto toglieteli dal forno e preparate l'impasto per la decorazione. Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°C. In una ciotola lavorate velocemente acqua, farina, cacao e zucchero a velo. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta piccola e disegnate le caratteristiche croci su ogni panino. Fate quindi cuocere in forno ben caldo per circa 20 minuti. Non appena saranno pronti spennellate la superficie con poco miele caldo. In questo modo resteranno lucidi e si manterranno soffici. Fate raffreddare completamente prima di gustarli. Si conservano in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica per un massimo di 3 giorni.
I panini sono soffici, ricchi di gocce di cioccolato e piacciono a grandi e piccini, sono perfetti per una sana e golosa merenda, ma anche a colazione con un velo di confettura. Appena sfornati ne sono spariti tre, penso che questa ricetta sia ottima tutto l’anno, non solo per Pasqua!
Sfornerete 12 panini morbidissimi, che possono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente per 3 giorni oppure potete congelare ogni singolo panino in sacchetto, tirarlo fuori la sera prima, farlo scongelare a temperatura ambiente per poi riscaldarlo in forno pochi minuti la mattina, per una colazione golosa.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!