Buongiorno! ci stiamo lentamente riprendendo dai bagordi delle feste natalizie, sono giorni lenti dove fa capolino la classica frase….ma a Capodanno cosa fai/cosa facciamo? Nell’incertezza io condivido con voi una nuova ricetta, stavolta salata. La focaccia è un lievitato salato perfetto per accompagnare qualsiasi pasto, buonissima classica con olio e rosmarino oppure farcita con affettati per fare merenda o un pranzo al sacco. All’interno della mia cucina ho provato diversi tipi di focacce, più o meno impegnative, la più scenografica, la GARDENSCAPE FOCACCIA, dove potete liberare la vostra fantasia con la decorazione. Una focaccia molto saporita è quella al pecorino e aceto balsamico, perfetta abbinata a un buon calice di vino rosso. Se avete del tempo e volete sperimentare qualcosa di estremamente soffice, vi consiglio la focaccia senza impasto. Ora non avete più scuse per non mettere le mani in pasta!
FOCACCIA VELOCE
Ingredienti
- 500 g di farina 0 o farina manitoba
- 50 ml di olio di oliva
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
- 10 g di lievito fresco o 4 g di lievito secco
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettete l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito fresco, mescolate fino a far sciogliere tutto il lievito. Aggiungete la farina e con una forchetta amalgamate bene, potete usare anche una planetaria.
- Aggiungete anche il sale e l’olio, continuando a mescolare energicamente fino a quando il composto diventa omogeneo. Otterrete un impasto molto liquido e idratato, ma questa è la caratteristica che renderà buonissima la vostra focaccia. Lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore, in forno spento con la luce accesa.
- Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto e trasferitelo su una spianatoia infarinata, piegate l’impasto più volte con le mani, stendete e piegatelo aiutandovi con la farina fino a quando rimane più “compatto".
- Dividete l’impasto in due parti, ungete il fondo e i bordi di due teglie rettangolari e mettete ogni metà nella sua teglia (se volete una focaccia più alta mettete tutto l’impasto in una sola teglia. Ungetevi le mani con abbondante olio e stendete con le mani l’impasto fino a ricoprire la superficie ogni teglia, lasciando i bordi leggermente più spessi. Condite la superficie delle focacce con sale, olio e fate lievitare per altre 2 ore.
- Potete arricchire la superficie della vostra focaccia con delle verdure di stagione, lavate, tagliate e condite con olio e sale, o con dei pomodorini. Oppure con olive e anelli di cipolla.
- Cuocete in forno caldo statico a 180 °C per 30 minuti, poi mettete la modalità ventilata e fate dorare uniformemente i bordi per altri 5-10 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!