Ciao fanciulli! Tra pochi giorni è il primo maggio, giorno di scampagnate (spero no bagnate!) e di rimpatriate tra amici e parenti e quale occasione migliore per darvi qualche idea: una buona torta salata, una brisèe integrale con broccoli, patate e formaggio Camembert. Dire che è buona è dire poco, si scioglie in bocca!! il sapore del broccolo si sposa con le patate in modo splendido e tutto viene legato dal Camembert che rende questa brisèe veramente speciale!

Ingredienti per la pasta briseè:
100g di farina 00
100g di farina integrale
100 g di burro
sale
acqua fredda q.b.
Ingredienti per il ripieno:
150 g di broccoli
2 patate
100 g di formaggio Camembert
80 ml di panna
1 uovo
1/2 cipolla
sale
pepe
olio e.v.o.
Procedimento: Impastate le farine con il burro a cubetti, sbriciolandolo con le dita. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete l’acqua a filo poco alla volta fino a raggiungere la compattezza di una palla e farla riposare in frigo per 30 min.
Pulire i broccoli, lessarli e ripassarli in padella con la cipolla, un filo d’olio, e un pizzico di sale. Pelare le patate e affettatele sottili sottili, tagliare a cubetti il formaggio e mescolatelo con la panna e l’uovo. Stendete la pasta e mettetela in uno stampo imburrato e infarinato o con carta forno (io di silicone), bucherellate la base e copritela con un foglio di carta forno e dei legumi o con le classiche palline di ceramica. Infornare a 200° in forno preriscaldato per 15 min. Toglierla dal forno e farcirla prima con le patate a fette poi i broccoli e infine il composto liquido con panna e formaggio. Infornare ancora  a 180° per 20 min e poi sfornate e lasciatela raffreddare.

Alla prossima e bon appetit!!