Buongiorno! quando devo preparare un dolce all’ultimo momento mi viene in mente lei, la sbriciolata. E’ un dolce da forno veramente facile e versatile perchè potete farcirlo come volete. Mentre vi scrivo questo articolo, già sto pensando che devo prepararne una per una cena di stasera. La versione di oggi è con la ricotta e la confettura di visciole, un abbinamento che amo! In questa ricetta è presente il burro che lega perfettamente tutti gli ingredienti e dona una nota croccante alla ricetta. Se volete la versione senza burro, potete leggere la sbriciolata con crema di marroni e cioccolato . La preparazione di questo dolce vi ruberà pochi minuti e sarà un successo assicurato. Ottimo come dessert a fine pasto ma perfetta anche a colazione! Vi lascio la ricetta e se scorri tutto l’articolo troverai altre idee golose …
SBRICIOLATA CON RICOTTA E CONFETTURA DI VISCIOLE
Ingredienti
Per la base sbriciolata:
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 8 g di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 200 g di ricotta
- 1 vasetto di confettura di visciole
Istruzioni
- Unite in una ciotola la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e l’uovo. Infine aggiungete il burro a pezzetti e sbriciolate tutto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Riponete il composto in frigo.
- Foderate con carta forno uno stampo da 24 cm. Accendete il forno a 180°. Prendete il composto sbriciolato e versatene metà nello stampo per formare una base. Spalmate prima la ricotta e poi sopra la confettura di visciole. Completate con il restante composto sbriciolato.
- Infornate per 40 minuti. La torta sbriciolata sarà pronta quando sarà dorata in superficie. Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Se non amate le visciole, e siete dei pazzi secondo me, potete farcire la vostra sbriciolata con le fragole , visto che già sono reperibili in tutti i mercati.
E se amate il cioccolato, questa sbriciolata fa per voi! Insomma questo dolce vi farà impazzire, goloso e adatto a tutti, grandi e piccini!
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery! Conosci la mia vetrina Amazon ? all’interno troverai tutti i miei consigli e i vari utensili e prodotti che vedi nei miei articoli.
Alla prossima!