Ciao amici di cooking! i biscotti farciti sono sempre una buona idea, i famosi occhi di bue sono un classico esempio, un classico biscotto che trovate in ogni pasticceria. Hanno una forma circolare e li riconoscete subito! ma perché non renderli oltre che buoni anche belli ? Con poche mosse il risultato è assicurato. Per i biscotti a forma di fiore, ho preparato una pasta frolla al gusto di caffè e ho utilizzato un mattarello decorato. Sono molto semplici da preparare e potete farcirli come volete, io ho scelto una crema spalmabile al cioccolato ma potete usare creme o marmellate che più vi piacciono. L’accostamento caffè e cioccolato è un must e per la festa del papà possono essere perfetti come regalo goloso.
FIORI DI FROLLA AL CAFFE E CIOCCOLATO
Equipment
- 1 mattarello decorato Cocorò
- 1 cutter a forma di fiore
- 1 cutter a cerchio piccolo per il foro
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 10 g di caffè solubile
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- q.b. di crema spalmabile al cioccolato fondente
Istruzioni
- Fate sciogliere il caffè nell’uovo. Unite nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo a cubetti e il pizzico di sale. Aggiungete alla fine l'uovo sciolto con il caffè. Una volta assemblati tutti gli ingredienti, formate un panetto e avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Accendete il forno a 170°. Prendete il panetto di pasta frolla stendetelo sul piano infarinato con il mattarello classico. Prendete poi quello decorato e passatelo sulla pasta con un pò di pressione. Utilizzate il cutter a fiore per tagliare il vostro biscotto. Disponete i biscotti nella taglia microforata o nella teglia foderata con la carta forno e una volta contati, in metà dei biscotti fate un foto con il cutter a cerchio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
- Infornate i vostri biscotti per 20 minuti, fino alla doratura dei bordi, Lasciateli raffreddare e poi farciteli con la crema spalmabile al cioccolato formando i vostri occhi di bue a forme di fiore.
Note
- il matterello decorato che ho utilizzato lo trovate qui
- la ricetta della pasta frolla al caffè è della mia amica Miriam Bonizzi
Le venature che vedete in foto nella pasta frolla sono dovute al caffè solubile che non è stato mescolato insieme all’uovo ma unito direttamente nell’impasto. E’ stata un piccola modifica che non ha cambiato il risultato del biscotto. Quindi potete scegliere.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!
[…] Una variante di biscotti a occhio di bue li trovate qui […]