Ciao amici! è un pò di tempo che ho questa ricetta in mente ma alla fine ci ripensavo e pubblicavo sempre un altra cosa…il motivo?? perchè ho utilizzato degli ingredienti che ho fatto una fatica assurda a trovare in giro e darvi questo sbattimento per questa ricetta molto easy non mi andava proprio.
Così dopo “aver riflettuto a lungo” ho pensato di lasciarvi la prima ricetta gluten free che ho provato e poi una seconda più tranquilla, così potrete scegliere.
Naturalmente sapori diversi ma entrambe le ricette sono veramente buone!!
La prima l’ho trovata qui girovagando tra i miei blogghini americani che adoro soprattutto per le foto terribilmente favolose!!
PANCAKES SENZA GLUTINE 
Ingredienti:
1 3/4 cup di farina di sorgo
1/4 cup  di farina di grano saraceno
1/4 cup di farina di mandorle
1/4 cup di fecola di patate o amido di tapioca
1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere bio
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di gomma di xantano o l’agar agar
1 cup di latte di soia o latte bio
1 cup di acqua
2 uova bio
4 cucchiai di olio di cocco biologico (io olio di semi di girasole)
1 cucchiaio di miele grezzo o nettare di agave
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
bourbon
1 cucchiaino di estratto di mandorle (io non l’ho messo)

Procedimento: In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e uno alla volta le uova, la vaniglia, il miele, l’olio e infine versare il latte, sempre mescolando e l’acqua.
Scaldare un padellino antiaderente, sciogliervi una nocciolina di burro e versare un mestolo di pastella. Aspettare che sulla superficie si formino delle bollicine e poi girare il pancake, quando avrete ottenuto una doratura scura e uniforme adagiatelo nel piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto. Tra un pancake e l’altro potete versare un cucchiaio di miele al limone o al mandarino.Gustateli caldi!!!

Ecco la seconda ricetta per dei pancakes gluten free “senza sbattimento”
Ingredienti per circa 5 pancakes:
100 gr di farina senza glutine (Schar)
1 uovo bio
1 e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
125 ml di latte BIO o vegetale
1/2 cucchiaino di lievito biologico per dolci
1 cucchiaio di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
burro q.b.

Procedimento:
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, incorporare uno alla volta gli ingredienti liquidi, formando un composto omogeneo.
Scaldare un padellino antiaderente, sciogliervi una nocciolina di burro e versare un mestolo di composto. Aspettare che sulla superficie si formino delle bollicine e poi girare il pancake, quando avrete ottenuto una doratura scura e uniforme adagiatelo nel piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

Per gustare al massimo i pancakes di solito si usa lo sciroppo d’acero, ormai comunissimo nei nostri supermercati oppure del miele aromatizzato, della nutella …insomma a vostro gusto!!

Per trovare la farina di sorgo e la gomma xantano dopo vari giri tra Naturasì e mercati bio, ho ripiegato su Ebay spazientita!!

Alla prossima!!