Buongiorno amici di cooking! volevo tanto condividere qualche nuova ricetta primaverile ma qui a Roma il clima è molto freddo e autunnale, quindi ho scelto un confort food caldo e semplice da preparare! I pancakes al cacao sono delle frittelle di origine americana, buonissimi e soffici! Vengono preparati per la colazione e possono essere accompagnati come più vi piace, con dello zucchero a velo, con della frutta fresca, con del topping al cioccolato o ai frutti rossi e se vi piace la sensazione caldo / freddo anche con del gelato! La ricetta è veramente semplice e veloce.
PANCAKES AL CACAO
Ingredienti
- 1 uovo
- 30 g di zucchero bianco oppure di canna
- 130 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 120 g di farina
- 30 g di cacao
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato (opzionale)
Istruzioni
- Per prima cosa, separate il tuorlo dall'albume e mescolate il tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale.
- Aggiungete il latte e mescolate con una frusta.
- Montate a neve l'albume e setacciate insieme la farina con il lievito e il cacao.
- Aggiungete le polveri al composto e mescolate con una frusta. Unite infine l'albume montato mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare l'albume. Unite le gocce di cioccolato se volete dei pancakes ancora più golosi!
- Ungete un padellino e mettete sul fuoco, versate un cucchiaio di impasto e aspettate che si formino le prime bolle, girate sull'altro lato e finite la cottura. Ripetete questa operazione fino all'esaurimento del composto.
- Servite i vostri pancakes al cacao con una spolverata di zucchero a velo oppure con dello sciroppo al cioccolato o ai frutti rossi.
Se volete preparare la versione classica, trovate qui la ricetta e la videoricetta. Potete preparare i pancakes la sera prima e scaldarli la mattina pochi secondi al microonde per una golosa colazione a letto.
Per questo dolce vi aspetta anche la videoricetta nel mio canale YouTube
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!