Buongiorno!! chi non ama i biscotti di pasta frolla non è il benvenuto nella mia cucina…eh si! adoro la pasta frolla in tutte le sue varianti perchè ti permette di realizzare mille dolci e pasticcini diversi. Chi non ama i classici e famosi biscotti a occhio di bue ? sono una ricetta classica della pasticceria italiana. Li trovate in qualsiasi bar, pasticceria e forni. Sono di solito preparati con la pasta frolla al burro ma questa volta ho preferito utilizzare la ricetta della pasta frolla senza burro, bensì all’olio, adatta per gli intolleranti al lattosio. Per renderli più golosi, ho farcito i biscotti, con della crema spalmabile al cioccolato fondente e con della marmellata di albicocche. Sono perfetti per merenda e l’ora del tè, ma anche per una colazione ricca, oppure un dessert a fine pasto! Si conservano a lungo, per questo sono ideali anche da regalare oppure da tenere in casa per l’arrivo di ospiti.
BISCOTTI OCCHI DI BUE AL GUSTO SACHER
Equipment
- 1 coppapasta da 7 cm
- 1 coppapasta da 2,5 cm
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 80 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia (scorza)
Per la farcitura:
- 1 vasetto di marmellata di albicocche
- 1 vasetto di crema spalmabile al cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero, il tuorlo e la scorza dell'arancio. Mescolate con una forchetta e aggiungete poco alla volta la farina, impastando con una mano, fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostatevi sulla spianatoia per lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete il panetto di pasta frolla all'olio nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino all'utilizzo.
- Prendete il panetto di pasta frolla e stendetelo sulla spianatoia infarinata.
- Ricavate con il coppapasta da 7 cm dei cerchi e per la metà di questi cerchi, intagliate il cerchio più piccolo al centro con il coppapasta da 2,5 cm.
- Prendete una teglia foderata con carta forno o una teglia microforata e adagiate i vostri biscotti. Riponete la teglia in frigorifero per 15/20 minuti.
- Accendete il forno a 180°. Fate cuocete i vostri biscotti per 20/22 minuti, fino alla doratura leggera dei bordi. Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente.
- Farcite i biscotti con uno strato leggero di crema spalmabile al cioccolato fondente e uno strato leggero di marmellata di albicocche. Vi consiglio quando farcite questo tipo di biscotti di non arrivare fino al bordo ma di spalmare la farcitura lasciando un pò di bordo. Applicate il secondo biscotto bucato facendo una leggera pressione.
- Spolverate i vostri biscotti a occhio di bue al gusto sacher con dello zucchero a velo prima di servirli.
Una variante di biscotti a occhio di bue li trovate qui
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!