Buongiorno! giorni fa è stato il mio compleanno, 33 anni e sentirli tutti! Per l’occasione quel giorno ho ritirato il mio vestito da sposa e sono stata coccolata con una cena preparata da Gianluca. Rischiavo però, una torta di compleanno al cioccolato, così ho preferito buttarmi io all’opera preparando una cheesecake al Pistacchio con lamponi. Ho ripreso la mia vecchia ricetta e l’ho riadattata nella versione al pistacchio. Il cioccolato c’era, la base dei biscotti era con gli Oreo, ma sappiamo tutti che non è bastato per accontentare Gianluca, ma era il mio giorno quindi ho preparato una torta a mio gusto e non ho avuto lamentale, o forse qualcuna si…La preparazione della cheesecake è semplice e l’abbinamento pistacchio e lamponi l’ho adorato!
CHEESECAKE AL PISTACCHIO E LAMPONI
Ingredienti
- 150 g di biscotti Oreo
- 100 g di burro
- 300 ml di panna liquida da montare
- 250 g di formaggio spalmabile
- 100 g di zucchero
- 5 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio
- 2 uova
- 6 g di gelatina in fogli
- 150 g di lamponi freschi
Istruzioni
- Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda senza sovrapporli. Fate sciogliere il burro in un pentolino e nel frattempo tritate nel mixer i biscotti. Unite i biscotti sbriciolati al burro fuso e formate una base uniforme in uno stampo (preferibilmente a cerniera) da 24 cm e riponete in frigorifero per 40 minuti.
- Preparate la crema, mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero e le uova. Aggiungete la crema spalmabile al pistacchio e continuate a mescolare. Montate la panna e sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla, aggiungetela al composto.
- Scaldate in un pentolino un cucchiaio di crema con la gelatina strizzata per bene. Una volta sciolta, unitela alla crema.
- Prendete la base del frigorifero e disponete a pezzi i lamponi. Versate la crema al pistacchio, livellate bene e fate rassodare in frigorifero per almeno 5 ore.
- Servite la cheesecake con dei lamponi freschi in superficie e granella di pistacchio.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!