Buongiorno amici di Cooking! quasi un mese dal mio ultimo post….sono una food blogger pessima ma manca pochissimo al big day e siamo presi da mille cose, se mi volete ancora bene e volete una carica di dolcezza per iniziare questa nuova settimana, continuate a leggere questo nuovo post. La ricetta di oggi è un gelato “furbo” preparato con il famosissimo latte condensato, quindi la sua preparazioni richiederà pochissimi minuti. Mi hanno regalato questa estate una barattolo di questa crema fantastica, il dulce de leche, è una crema di latte tipica dei paesi del sud America. Il suo sapore è molto simile alle caramelle MOU. Anni fa avevo provato a farla in casa e mi ero stupita della sua preparazione così facile. Se volete provare anche voi la ricetta è qui.
GELATO AL DULCE DE LECHE

- 500 ml di panna liquida
- 250 ml di latte condensato
- 4 cucchiai di dulce de leche (*assaggiate e valutate a vostro gusto)
- 3 cucchiai di granella di nocciole (*opzionale )
- 2 cucchiai di gocce di coccolato (fondente *opzionale)
In una ciotola mescolate con una frusta il latte condensato con il dulce de leche fino ad avere un composto cremoso.
Montate la panna e con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporate la crema fino ad avere un composto omogeneo. Se volete aggiungete la granella di nocciole oppure scaglie di cioccolato fondente.
Versate la crema ottenuta in un contenitore, io uso la vaschetta del plumcake e decorate con granella di nocciole. Mettete il gelato in congelatore e fate riposare almeno 6 ore. Servite il vostro gelato al dulce de leche cremoso e buonissimo.
*ho utilizzato questo Dulce de Leche
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!