Siamo stati invitati tramite l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) a prendere parte ad un viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle realtà produttive più interessanti della zona di Macerata, qui e qui le altre tappe del tour. Oggi vi parlo di un pastificio a Monte San Giusto, paese a cavallo tra il mare e la montagna, dove sorge il piccolo pastificio del Sig. Luigi, La Pasta di Aldo.
Per ogni formato di pasta viene usata una mescola diversa di semole, la sfoglia viene tagliata e appesa su particolari stecche nei telai riposti nell’essiccatoio, per consentire una lenta e naturale essiccazione. Una volta pronta la pasta è inscatolata in una graziosa confezione che ha un proprio marchio, un uovo sormontato da spiga di grano.
La Pasta di Aldo cuoce in quattro minuti e quando si passa in padella non si spappola. All’assaggio si sente ruvida, assorbe e trattiene il sugo, presto vedrete la ricetta che ho preparato.
Sentire il sig. Luigi parlare della sua azienda, della sua pasta e sopratutto di sua moglie, colonna portante dell’azienda, è stato bellissimo, si è sentita la passione, l’impegno costante e la felicità nel produrre la sua pasta.
La pasta di Aldo
Via castelletta, 41 – 62015 Monte San Giusto (MC)
www.lapastadialdo.it
Alla prossima!