Eccomi, sono tornata con una ricetta…voi direte finalmente! e avete ragione, ottobre è stato denso di impegni e il tempo di cucinare è stato poco ma per questa settimana di Halloween recupero. Oggi una vellutata semplice semplice decorata da una simpatica ragnatela di yogurt greco che dà un leggero contrasto a questo piatto dove predomina la nota dolce.
- 250 g di zucca fresca
- 3 carote
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino fresco
- olio e.v.o.
- 1 aglio
- sale
- pepe nero
- Preparate il brodo vegetale in una pentola con 500 ml di acqua una carota, un sedano e una cipolla e portate a bollore, una volta pronto filtrate il brodo con un passino e mettete da parte.
- Sbucciate le carote, la zucca e tagliate tutto a dadini.
- In una pentola aggiungete un filo d'olio, un aglio e la verdura a cubetti.
- Cominciate a cuocere la verdura e poco alla volta aggiungete il brodo.
- Sarà pronto quando la zucca e la carota cominceranno a sfaldarsi.
- Con l'aiuto di un minipimer ridurre in purea la verdura e metterla da parte.
- Per fare la ragnatela di yogurt di consiglio di munirvi di una sacca a poche con bocchetta piccola e una volta versate la vellutata nel piatto partite dal centro e create una spirale.
- Con la punta di uno stuzzicadenti dal centro della spirale "tirate" verso l'esterno lo yogurt.
- Servite calda e se volete con dei crostini di pane tostato.
Potete preparare questo piatto per la vostra serata Halloween!!!
Alla prossima!!
Lo sai Giulia che (mi sono dimenticata di dirtelo a voce) ma a me da un due mesi sul tuo blog mi compariva, al posto delle ricette, una pagina a metà e ferma a settembre? Oggi magicamente, dopo la solita pagina brutta e cattiva, si è ricaricata questa.. Boh, spero che non sia successo ad altri, comunque sono contenta di averti ritrovata e con questa ricetta poi.. Buona, semplice, light ma presentata da meraviglia. Bellissime anche le foto Giulia ?
Un abbraccione ❤️
Silvia! che cuore che sei!! non saprei dirti….i casi assurdi di internet per fortuna mi hai ritrovata…ti abbraccio forte!!!
MI piace un scacco, uno dei miei comfort food preferiti! A presto Giulia
Ciao Ema!! grazieeeeee … sto pensando al tuo contest ^_^ arrivo ehh!!
[…] Vellutata di zucca e carota con ragnatela di yogurt […]
[…] Volete altre idee per la serata di Halloween : Biscotti mummia , crostatine mostruose e vellutata di zucca con ragnatela […]
[…] 2/3 giorni in frigorifero. Oltre all’hummus, se siete amanti della zucca, potete preparare la classica vellutata o delle polpette di zucca e […]