Buongiorno amici!! si continua a sfornare biscotti, questi li miravo da un pò e devo dire che l’attesa non ha deluso le mie aspettative! I Vanillekipferl, sono dei biscotti di pasta frolla, semplicissimi da preparare, con un aroma alla vaniglia di cui vi innamorerete. Vengono chiamati più comunemente cornetti alla vaniglia e sono originari dell’ Alto Adige. La preparazione è molto semplice e una volta cotti avrete la casa invasa da un profumo pazzesco! Sono dei tipici biscotti natalizi super burrosi che si sciolgono in bocca.
Vanillekipferl – Cornetti alla vaniglia
Ingredienti
- 140 g di farina 00
- 65 g di farina di mandorle
- 45 g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g di burro
- 1 tuorlo d'uovo
- zucchero a velo per spolverare
Istruzioni
- Unite in una capiente ciotola le farine 00 e di mandorle. Aggiungete anche lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a tocchetti. Incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini interni con l'aiuto di un cucchiaino e uniteli al composto. Separate l’albume dal tuorlo e mettete quest’ultimo nella ciotola.
- Impastate velocemente a mano, senza indugiare troppo per non scaldare eccessivamente il burro. Trasferite il composto ottenuto sulla spianatoia infarinata e ottenete un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due ore.
- Trascorso il tempo necessario tirate fuori il panetto dal frigorifero e con un tarocco (o un coltello) dividete l’impasto per lavorarne solo una porzione alla volta. Ricavate pezzetti da 10 g l’uno, arrotolateli a bastoncino (lungo 10 cm) e curvateli come un ferro di cavallo. Mantenete il centro dei kipferl più bombato rispetto alle estremità.
- Disponete tutti i biscotti su una teglia foderata con carta forno e riponetela in frigorifero per mezzora, in questo modo non perderanno la forma durante la cottura. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti e, una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
Un cornetto tira l’altro! Conservate i biscotti in una scatola di latta.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!