100g di burro
1l di latte
noce moscata
sale
Procedimento: mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux.
Foto tratta da http://lalaincucina.altervista.org/
|
a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con una frusta. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Alla prossima e bon appetit!!
Brava! Questa è proprio una base importante della cucina, che molti non sanno preparare! La tua è fatta a regola d'arte!
Buona giornata cara:)
Bella liscia e vellutata… complimenti tesoro!!! Un bascione!
Sempre utile!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Ciao, anch'io amo molto la besciamella, base di tante ricette, e la tua liscia e vellutata è perfetta!!!
Baci
GIulia… come si fa senza besciamella??? se ben fatta come la tua… liscia e vellutata…è senza dubbio la base per molti piatti succulenti!
bacio