Buongiorno amici ! sì ci ho preso gusto a preparare il pane in maniera veloce e oggi vi propongo una ricetta molto conosciuta, la piadina romagnola, più comunemente chiamata piada in Romagna, che nasce come un “pane” senza lievito, povero di ingredienti ma ricco di sapore. Oggi questo alimento è il simbolo della Romagna. Questo tipo di pane è ottimo per chi vuole fare uno spuntino veloce ma con gusto!
La piadina romagnola
Ingredienti
- 500 g di farina oo
- 225 ml di acqua
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 5 g di sale
Istruzioni
- Versate tutti gli altri ingredienti in una ciotola e iniziate ad impastare.
- Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente coperto con un canovaccio per almeno 30 minuti.
- Formate delle palline da 160 g l’una circa e stendetele con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Cuocete una piadina alla volta in una padella molto ampia e antiaderente. Giratele spesso e bucatele quando si gonfiano d’aria, sono pronte quando da entrambe le parti si colorano. Trasferite le piadine in canovaccio pulito una sull’altra coperte per mantenerle calde e morbide fino a quando le servirete.
Note
- la piadina si può conservare precotta o cruda (già stesa) in congelatore divisa con fogli di carta da forno e cuocerla all’ occorrenza direttamente sulla piastra.
Se invece vi avanzano delle piadine dalla cena mettetele in un sacchetto di plastica per farle rimanere morbide anche il giorno dopo, nel sacchetto di carta tendono ad indurire.
Potete farcire la vostra piadina come più vi piace, con i classici affettati ma anche con della nutella e nocciole tritate.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!