Buongiorno amici e buon primo maggio …a casa!! Da quanto tempo non pubblicavo dei muffin?! che sciocca… a volte mi fisso su alcuni dolci e lascio da parte la semplicità, quella di un buon muffin, di una torta di mele fatta bene o dei classici biscotti di pasta frolla…beh oggi rimedio a questa pecca con questi muffin al caffè e scaglie di cioccolato.
Muffin al caffè e cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero bianco + 50 g di zucchero di canna oppure 170 g di zucchero bianco
- 60 ml di caffè espresso
- 150 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 300 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- 3 cucchiai di gocce di ciocolato
Istruzioni
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il caffè e continuate a mescolare. Unite il latte e l'olio alternandoli con gli ingredienti secchi, ovvero la farina e il lievito precedentemente setacciati.
- Accedente il forno a 180° e preparate la teglia da muffin con all'interno i pirottini di carta che avrete scelto. Unite le gocce di cioccolato all'impasto e mescolate. Versate l'impasto nei pirottini aiutandovi con una pallinatrice da gelato, oppure con un cucchiaio. Infornate i vostri muffin sempre a 180° per 20/25 minuti. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino, se esce pulito il dolce è pronto.
Avevo visto questo dolcetto da Giorgia di Cookthelook e mi sono innamorata della semplicità della preparazione, lei aveva fatto una torta, io ho modificato la ricetta utilizzando solo caffè espresso, dosato la quantità dello zucchero e utilizzato la teglia da muffin.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!