Buongiorno amici! iniziamo la settimana con dolcezza e con il cioccolato. Vi dò il buongiorno con un mio cavallo di battaglia, la cheesecake fredda senza cottura ottima per l’estate e per chi non ama molto accendere il forno in questo periodo di forte caldo. Ho utilizzato una vecchia ricetta che trovate qui e modificandola è uscita questa nuova cheesecake al cioccolato da leccarsi i baffi!
Cheesecake senza cottura al cioccolato
Ingredienti
Per la crema:
- 250 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 8 g gelatina alimentare in fogli
- 2 cucchiai di latte
Per la base
- 80 g di burro
- 150 g di biscotti petit o digestive o oro saiwa
- 2 cucchiai di cacao amaro
Istruzioni
- Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e mettetelo da parte. Fate sciogliere il burro in un pentolino e nel frattempo frullate nel mixer i biscotti con il cacao amaro. Mescolate i biscotti tritati in una ciotola con il burro fuso. Prendete uno stampo da 22 cm con cerniera e foderatelo con carta forno come vedete nel video sotto (METODO 1). Versate il composto e livellate bene la base con l'aiuto di un cucchiaio. Riponete in frigo.
- In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero e le uova. Unite il cioccolato sciolto e continuate a mescolare. Montate bene la panna fresca e versatela nel composto. Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Prendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con il latte. Unitela al composto e mescolate.
- Prendete la base dal frigorifero e versate all'interno la crema al cioccolato. Livellate bene e riponete in frigorifero per 4 ore. Estraete la torta dallo stampo e decoratela come più vi piace!
Note
Per questa dolce spettacolare c’è anche la videoricetta sul mio canale di YouTube
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!