Ciao amici! oggi un dolce al cucchiaio particolare, un budino cremoso di tapioca, voi mi chiederete cosa è la tapioca?? la tapioca è la fecola di manioca e per saper cosa è la manioca vi rimando al link dove mi sono documentata qui. Ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai trovata…un pomeriggio da Naturasì l’ho vista e comprata subito perchè mi ricordavo che Vaty ne aveva fatto un budino buonissimo…sono andata da lei e ho rivisto la ricetta e ho visto che aveva preso spunto da Angy, non la conoscevo ma da oggi è nella mia lista di blog da seguire, non solo aveva fatto questo pudding ma altre ricette sempre a base di queste palline bianchissime…
Vi lascio alla ricetta con qualche modifica…
Ingredienti per 3 persone:
60 g di perle di tapioca
300 ml di latte di soia
6 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
5/6 bacche di cardamomo
Procedimento: Mettere a bagno la tapioca in acqua tiepida per un’ora. Portare ad ebollizione il latte, aprire le bacche di cardamomo e metterle nel latte per qualche minuto. Togliere le bacche con un colino, aggiungere lo zucchero di canna e versare le perle di tapioca scolate e sciacquate, cuocendole fino a che diventino trasparenti.Unire il cacao e amalgamare bene. Versare il budino in coppette e lasciare raffreddare.
Alla prossima e bon appetit!!







28 Febbraio 2014 at 11:01Non ho mai usato la tapioca, però il tuo budino è molto invitante!!!!
Buon week end
28 Febbraio 2014 at 20:51che bellissima preparazione,semplice e gustosa 🙂
1 Marzo 2014 at 6:22strabuona! io la usavo quando avevo mia figlia piccola… ma onestamente non la ricordavo nemmeno più.. ottima idea.. grazie !!! buon sabato
14 Luglio 2014 at 11:43Stavo cercando sul web qualche idea per utilizzare le perle di tapioca e mi è apparsa questa invitante ricettina! È un piacere conoscere il tuo bellissimo blog e mi unisco ai tuoi lettori immediatamente!
A presto.
Alessia