Oggi vi lascio un piatto divino, un confort food perfetto per questi giorni freddi, una zuppa di zucca con pancetta affumicata e castagne arrostite. Piatto preparato e “divorato” al corso sul Thanksgiving day, alla scuola di Cucina di Cuochepercaso, se ve lo siete perso, lo trovate qui.
Ingredienti per 4 persone:
700g di zucca
400g di castagne
50g di burro
1 scalogno
80g di pancetta affumicata
1lt circa di brodo
mezzo bicchiere marsala secco
sale
pepe
timo
Procedimento: Incidere le castagne e farle arrostire in forno, sbucciarle e metterle da parte. Far fondere e scaldare dolcemente il burro in una casseruola e fare soffriggere lo scalogno affettato finemente. Aggiungere la zucca mondata tagliata a tocchetti e farla rosolare dolcemente. Bagnarla con il brodo, coprire e far cuocere per circa 30 minuti. A questo punto frullarla, aggiungere il marsala, un rametto di timo, sale, pepe e il burro restante. Tornare a scaldarla, aggiungere le castagne intere, la pancetta dorata in padella, sale e pepe. Servirla calda.
Alla prossima e bon appettit!!
E' squisitissima!!!
grazie!!
qui c'è un'aria da neve…ottimo cibo ristoratore..grazie!!
Ciao elena! grazieeee
Ne sono rimasta affascinata, sarà quelle castagne che fann capolino, sarà il colore così caldo. La voglio proprio provare. Bellissima idea 🙂 Un saluto, Angela
Ciao Angela, ihihi vero è un piatto veramente avvolgente ^_^ baci
Non resisto alle ricette con la zucca!!! Bellissima questa versione
Complimenti
Ciao mila! grazieeee
Giulia ci piacerebbe molto che tu partecipassi anche ai nostri contest! ti aspettiamo! a presto
http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html
due sapori invernali che abbinati insieme sono raffinati e ottimi.veramente buona!
Già guardando il colore sembra invitante… poi si leggono gli ingredienti e viene proprio voglia di prepararla!!! Fantastica zuppa!!!