Lo spirito natalizio è arrivato…con fatica ma è arrivato. Oggi vi propongo una vellutata facile e colorata, ho utilizzato il broccolo viola che con sorpresa il Supremo (mio padre) ha piantato nel nostro orto. Da un viola bellissimo in cottura diventa blu…che colori! Il broccolo viola, conosciuto anche come Violetto di Sicilia, è ricco di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti. E’ un ortaggio ricco di benefici per la salute, ricco di vitamina C, vitamina A, fibre, calcio, selenio e potassio. Ho pensato di proporvi questa vellutata come un entrèe originale e diverso per le vostre feste natalizie.
- per 4 persone:
- 500 g di cavolfiore viola
- 2 patate
- 200 ml circa di brodo vegetale
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe bianco
- 100 g di yogurt bianco greco
- Lessate in una pentola il cavolfiore e le patate a cubetti.
- Nel frattempo preparate il brodo vegetale facendo cuocere in una pentola con dell'acqua, una carota, una cipolla bianca e un sedano.
- Una volta cotto riducete il cavolfiore e le patate in purea con l'aiuto di un minipimer, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco. A vostro piacimento aggiungete il brodo per dare cremosità alla vellutata, scegliete voi quanto rendere la vostra vellutata liquida o cremosa.
- Io ho scelto di lasciarla un pò cremosa aggiungendo poco brodo.
- Se volete potete con una sacca a poche o con un sacchetto cuki piccolo bucato sulla punta, decorare con lo yogurt bianco greco.
- Servite la vellutata con dei crostini di pane tostato.
Alla prossima!!
adoro il cavolfiore.. in ogni sfumatura di colore.. bianco, giallo, viola… ma questa vellutata di questo colore è troppo chic! stupenda….
Luisa! ma grazieee sei un tesoro…
on sai quante volte l’ho visto al supermercato ed ho resistito alla tentazione di acquistarlo..la tua vellutata me l’ha fatto entrare di diritto nella prossima lista della spesa ^_^