Buongiorno amici, il torrone dei morti è un dolce tipico della tradizione napoletana e viene preparato per la festa di Ognissanti.
E’ un torrone al cioccolato e nocciole golosissimo che è possibile trovare in tante varianti, come al gianduia e rum o al cioccolato bianco e frutta secca.
Viene preparato con la crema Alba, a Roma è difficile da reperire e quindi potete utilizzare una classica crema spalmabile alla nocciola, come la Nocciolata della Rigoni di Asiago.
Torrone dei morti
Ingredienti
Per il guscio
- 100 g cioccolato fondente
Per il ripieno
- 250 g cioccolato bianco
- 100 g cioccolato fondente
- 80 g nocciole intere e spellate
- 120 g crema alba
Istruzioni
- Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente (è importante che fonda dolcemente intorno ai 40°C) e poi colatelo nello stampo in due riprese: versatene metà rivestendo bene la forma e togliendo via l’eccesso (potete aiutarvi con un pennello). Mettete a riposare in frigo per 10 minuti. Versate l’altra metà e rimettete in frigo per altri 10 minuti.
- Per l’interno, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco, aggiungete la crema Alba, o una vostra crema spalmabile alla nocciola e amalgamate bene. Aggiungete le nocciole tritate o intere mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nello stampo e trasferite in frigo per almeno 3 o 4 ore. Trascorso il tempo, sformate il torrone con delicatezza e servite dopo qualche ora a temperatura ambiente. Si conserva 10/15 giorni a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
Note
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!
[…] Per gli amanti del cioccolato, per festeggiare la ricorrenza dei morti, c’è anche un dolce tipico napoletano, il torrone dei morti . […]