Finalmente sono tornati i Pancakes in casa Poss, era tanto che non li preparavo.
Il caso ha voluto che nel frattempo è arrivato tra le mie mani il libro del California Bakery…conoscete? beh se non sapete di cosa sto parlando, rimediate e fatevi regalare a Natale il libro della bakery più famosa di Milano. La ricetta dei pancakes l’ho presa da lì e per la salsa di cachi e vaniglia mi sono affidata a Chiara, una garanzia!
Wholemeal pancakes del California Bakery
Ingredienti:
180g di farina integrale
80g di fiocchi d’avena
5g di bicarbonato
2g di sale fino
140g di yogurt bianco
40g di burro fuso
2 uova fresche
semi di un baccello di vaniglia
ingredienti per la panna acida:
100 ml di panna
35 ml di aceto bianco
Procedimento: in una ciotola unire la panna e l’aceto di vino e metterla da parte. Unire gli ingredienti secchi e poco alla volta aggiungere il burro fuso, le uova, i semi di 1/2 stecca di vaniglia e mescolare con le fruste. Aggiungere la panna acida e mescolare. Scaldare un padellino con una noce di burro e versare un mestolo di pastella. Aspettare che sulla superficie si formino delle bollicine e poi girare il pancake, quando avrete ottenuto una doratura scura e uniforme adagiatelo nel piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.
Salsa di cachi e vaniglia
Preparate uno sciroppo facendo sciogliere uno cucchiaio di zucchero con due cucchiai di acqua e i semi di 1/2 baccello di vaniglia, portare a bollore e far cuocere per due minuti. Sbucciate i cachi e aggiungete lo sciroppo di zucchero e frullateli con un minipimer, finchè non saranno ridotti in crema. Servire i pancakes tiepidi accompagnati dalla salsa di cachi.
Alla prossima e bon appettit!!




5 Dicembre 2014 at 9:30sono perfetti! Bravissima! Io ho provato a fare la salsa di cachi ma "lega". Uffi… da buttare…
7 Dicembre 2014 at 22:19Ciao!! prova questa e fammi sapere… a presto!!
6 Dicembre 2014 at 8:04Dolce Giulia, il tuo abbinamento praticamente perfetto! Bakery staziona già nella mia biblioteca, ma la tua intuizione sull'accostamento… geniale! Brava anche Chiara, naturalmente. Bacio
7 Dicembre 2014 at 22:20Elena!! che piacere!! ti abbraccio forte forte in attesa di vederti presto ^_^
8 Novembre 2021 at 19:57[…] versatile perchè si presta in molte preparazioni come la classica torta di cachi ma anche come composta o salsa di accompagnamento. L’anno scorso ho scoperto l’ormai famoso budino, preparato con solo due ingredienti […]