Oggi un omaggio a nonna Mary e alle sue melanzane ripiene!! Dopo le mele cotte al miele con scaglie di mandorle, passiamo ad un piatto salato, un secondo da famiglia, proprio da pranzo della domenica…non vi pare?
Ingredienti:
7 melanzane
250 g di carne trita
3 pomodori san marzano
aglio
olio
acqua q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliare la parte superiore e poi tagliarle a metà:
Con l’aiuto di uno scavino togliere la polpa della melanzana stando attenti a non rompere il guscio che poi ci servirà da contenitore:
Mettere la polpa delle melanzane in una padella con un filo d’olio e un spicchio d’aglio, lasciar cuocere aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e il sale:
Aggiungere la carne trita e un altro mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere a fuoco moderato, aggiungendo poco alla volta l’acqua facciamo cuocere in maniera lenta la melanzana senza il rischio che si attacchi alla padella:
Perchè mi fanno sempre un pò di colore nei piatti, taglio 3 pomodori san marzano e li aggiungo in padella:
Lascio cuocere per altri 15 min aggiungendo sempre un pò di acqua per non far tirare troppo il ripieno e aggiungo un pò di pepe nero.
Accendo il forno a 180° e sistemo le melanzane nella teglia foderata con la carta forno (sorry per la foto avevo solo alluminio) e le farcisco con il ripieno di melanzane e carne.
Inforno per 20 minuti e le servo tiepide.
Mentre vi scrivo questo post ho l’acquolina in bocca!!
è possibile?!?!?
Alla prossima e bon appetit!!
Direi che sono buonissime!!!!!:) un bacione!
Senza dubio sono una delizia, complimenti a te e alla nonna Mary 🙂
Buonissime.complimenti..trovo molto bello il tuo modo di rendere omaggio alle nonne con le loro ricette.
ciao Sara