Buongiorno! diamo il via al mood natalizio, con una nuova ricetta super golosa. Chi non ha mai mangiato le mandorle pralinate, in ogni festa o fiera c’è sempre il banchetto con caramelle e la frutta secca pralinata e le mandorle non mancano mai! Sono semplicissime da realizzare a casa e una volta pronte diventeranno la vostra nuova ossessione, sarà difficile resistere alla loro bontà perché sono croccanti, dolci e saporite. Si conservano chiuse in un contenitore ermetico ma se volete potete conservarle in un barattolo di vetro o in un sacchetto natalizio e diventeranno un dolcissimo regalo goloso di natale.

MANDORLE PRALINATE

  • 100 g di mandorle (con la buccia )
  • 80 g di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di cacao amaro (*raso)
  • 30 ml di acqua
  1. Per prima cosa mescolate il cacao con lo zucchero. Tostate leggermente le mandorle in padella a fiamma bassa.

  2. In una seconda padella versate l'acqua e unite lo zucchero al cacao e aggiungete la mandorle tostate. Tenete la fiamma moderata e mescolate continuamente con una spatola. L'acqua piano piano evaporerà e noterete che lo zucchero inizierà prima a sciogliersi e poi a seccarsi intorno alle mandorle. Continuate a mescolare finchè le mandorle non saranno ben pralinate e non avrete più zucchero sul fondo della padella.

  3. Preparate una teglia foderata con carta forno e trasferite ben distanziate le mandorle. Lasciate raffreddare completamente.

  4. Conservate le mandorle pralinate in un contenitore ermetico.

*ricetta tratta e modificata dal blog di Natalia Cattelani

Snack
Italiana

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!