Buongiorno amici, sono tornata con una nuova ricetta, un dolce da forno classico francese: le madeleines . Le ho sempre lasciate nell’archivio delle “prossime ricette da fare” perché timorosa della riuscita della tanto discussa “gobbetta” delle Madeleines. Chi sentivo o leggero mi dicevano che erano veramente difficili … mah oggi vi dico che il segreto, tenetevi forte…è tenere l’impasto una notte in frigo e cuocere ad alta temperatura per pochi minuti e abbassare la temperatura subito dopo.
Madeleines integrali al limone
Ingredienti
- 120 g farina integrale
- 2 uova
- 100 g burro
- 70 g miele
- 30 g zucchero bianco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limone
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Fate sciogliere in un pentolino il burro e il miele. In una ciotola capiente unite le uova, la scorza di limone, lo zucchero e il sale e mescolate con una frusta. Aggiungete il burro&miele fuso al composto, poi la farina e il lievito. Tenere questo composto nel frigorifero per una notte. Il giorno dopo, accendere il forno a 250°, distribuire l’impasto nelle formine da madeleine, un cucchiaio scarso per madeleine oppure aiutatevi con una sacca a poche e infornate. Dopo 5 minuti le madeleines dovrebbero essere gonfie, abbassate subito il forno a 180° e sfornate dopo 5 minuti. Le madeleines devono essere dorate ma non troppo, giusto sui bordi. Lasciar raffreddare su una griglia e servire.
Note
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!





21 Ottobre 2016 at 20:03Anche io non mi sono mai cimentata in queste tortine, temendo che fossero difficili invece sembra proprio che non sia così! Tra l’altro questa versione con la farina integrale è proprio nelle mie corde “salutistiche”, devo cimentarmi ma prima devo comprare il bellissimo stampo! Complimenti per la ricetta, un abbraccio 🙂