Buongiorno! eccomi con l’appuntamento mensile per lo scambio ricette tra Bloggalline. Questo mese sono in coppia con un bloggalletto Jacopo Mariutti del blog Le farfalle nello Stomaco. Sono caduta su un dolce da forno che mi ha ricordato molto il classico ciambellone di mia nonna, una ciambella marmorizzata all’orzo e ricotta. Ho modificato la ricetta a mio gusto sostituendo l’orzo con il caffè solubile e dimezzato le dosi della farina con una farina integrale.
Ciambella marmorizzata al caffè e ricotta
Ingredienti
- 225 g farina
- 225 g farina integrale
- 270 g zucchero bianco
- 100 g ricotta
- 1 bicchiere latte
- 10 g caffè solubile
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiai olio di semi di girasole
- 70 g mandorle in scaglie
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 gradi. Unite in una ciotola la ricotta setacciata e il latte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di uova il latte con la ricotta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite l'olio e il pizzico di sale.
- Aggiungete la farina e lievito setacciati e continuate a mescolare. A questo punto dividete l'impasto, circa un terzo dell'impasto, mettetelo in una nuova ciotola e aggiungete il caffè solubile. Nell'impasto rimanente aggiungete la scorza di limone.
- Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm da ciambellone e versate all'interno prima l'impasto al limone e poi l'impasto al caffè. Affondate uno stecchino da spiedini nell'impasto e cominciate a fare dei movimenti liberi per formare le classiche venature della torta, per l'effetto marmorizzato
- Infornate per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarre dallo stampo.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!!