Fare il burro mi ha sempre incuriosito, era una ricetta che tenevo in stand-by perché volevo dedicargli il giusto tempo. Il BURRO a mio avviso non deve mai mancare, per dolci, per mantecare e il solo sapere che c’è, è confortante. Farlo a casa poi, è un ottimo riciclo per la panna liquida che avanza, quei 100ml che puntualmente rimangono nella confezione e non sai mai cosa farci! Ho cercato in giro e mi sono affidata a Manuela, mi hanno sempre catturato le sue bellissime foto…
Ingredienti:
250 ml panna liquida
erbe aromatiche miste
Procedimento: Versate la panna nella ciotola della planetaria e montare a velocità media. Lasciate andare finché il composto si dividerà in una parte acquosa e una grassa e compatta. Versare il contenuto grasso nella garza e strizzate bene il burro. La parte acquosa che rimane è il LATTICELLO, una sostanza molto utilizzata per realizzare anche dei dolci.
Sminuzzare le erbette e unirle al burro, mescolare e avvolgere il burro nella pellicola trasparente. Riponete in frigorifero se verrà consumato subito oppure in freezer per conservarlo più a lungo. Il latticello non si butta ma va conservato in frigo in un contenitore ermetico.
Alla prossima e bon appettit!!
Giulia, questa ricetta è meravigliosa! Davvero un bellissimo suggerimento!!
brava Giulia !!!!! il burro già lo faccio.. ma non mi era mai venuto in mente di arricchirlo con le erbe!
grazie per lo spunto!
bacio