Oggi un racconto o meglio un insieme di consigli per chi volesse andare nella bellissima Capri.
L’isola di divide in Capri la parte più turistica con negozi e shop di grandi marche e Anacapri zona più familiare, tranquilla e meno trafficata. Devo avvisarvi che alcuni punti dell’isola sono raggiungibili solo a piedi come la Villa di Tiberio o il Belvedere di Tragara con vista ai Faraglioni.
Vista durante la discesa al Lido “da Luigi ai Faraglioni” |
Per arrivare a Capri
Sono partita da Roma in macchina ma per chi non fosse auto munito consiglio di prenotare con largo anticipo i biglietti del treno per Napoli Centrale con arrivo la mattina presto, perché i primi aliscafi e traghetti che partono dal molo di Mergellina ci sono dalle 7.00 in poi.
Questo è il link per l’acquisto online dei biglietti Traghetti lines. Una volta stampati dovrete ritirare i veri biglietti presso la biglietteria al molo di Mergellina. Con 50 minuti di aliscafo sarete a Capri.
Una volta sbarcati sull’isola ci sono tre opzioni per arrivare al centro di Capri: utilizzare la funicolare che parte ogni 15 min e costa 1.80 euro, prendere un taxi (molto caratteristico) o andare a piedi nei vicoletti in salita fino all’ingresso della Piazzetta.
Se volete soggiornare a Capri nel mese di agosto vi consiglio prenotate anche i vari Bagni, dove trascorrere una giornata di mare, noi siamo stati fortunati i primi due giorni ma poi ci siamo dovuti “arrendere” alla prenotazione anche per ovvii motivi di tempo.
Dove andare al mare
Sono stata il primo giorno da Luigi ai Faraglioni, il posto ha una panorama mozzafiato, ti ritrovi sotto i Faraglioni ma è sconsigliato per chi non sa nuotare, l’acqua è molto alta. Non avevamo prenotato era il primo giorno sull’isola, abbiamo comunque trovato disponibilità e un posto con due materassini. Il costo e’ stato 41 euro per due persone (ingresso + 2 materassini).
Negli ultimi due giorni ci siamo rilassati ai Bagni di Tiberio, avevo visto questo lido già su internet per un pranzo light tra un tuffo e un altro, mi ero innamorata della terrazza sul mare, poi ho visto che era un vero e proprio stabilimento così ne abbiamo approfittato prenotandolo per due giorni con ombrellone lettini e una cabina per l’ultimo giorno visto che saremmo andati direttamente con il trolley. Si arriva ai Bagni di Tiberio a piedi dal Porto di
Marina Grande o sempre dal porto con la loro barca via mare. Ingresso 10 euro + 5 euro ombrellone + 9 euro lettino a persona.
Essendo un isola ricca di posti da vedere e avendo solo 4 giorni rischiavamo di perderci dei luoghi che meritavano di essere visti così abbiamo optato per una gita dell’isola in barca. Biglietto tour dell’isola con Laser Capri 17,00 euro + Entrata con barchetta alla Grotta Azzurra 13,00 euro (opzionale). Tappe Villa di Tiberio, Faraglioni, Grotta Bianca, Grotta Verde, Faro di Punta Carena e Grotta Azzurra.
Purtroppo a causa dell’acqua alta non siamo potuti entrare nella Grotta Azzurra ma è stato molto meglio perché grazie ai consigli di un tassista simpatico ci siamo arrivati via terra e ci siamo fatti anche il bagno all’interno….un esperienza meravigliosa!! Vi consiglio questo itinerario dopo le 5 del pomeriggio, quando le barche dei tour non saranno davanti alla grotta e sarà più facile farvi una nuotata.
Itinerario per la Grotta Azzurra e il Faro di Punta Carena
Dalla piazzetta alla Grotta Azzurra: in due minuti a piedi si arriva alla zona di partenza degli autobus e muniti di biglietto prendere il bus per Anacapri, scendete alla penultima fermata prima del capolinea e sarete allo stazionamento dei bus per la Grotta e il Faro di Punta Carena. Prendete il bus per la grotta, scendete le scalette e tuffatevi!!
Ingresso Grotta Azzurra |
Purtroppo abbiamo fatto un bagno veloce perchè la gente era tanta, ci siamo cambiati in fila, tuffati e rientrati dopo essere stati nella grotta, dovete farlo ne vale la pena e risparmiate 13 euro!
Una delle cose che avevo letto da fare a Capri era l’aperitivo al tramonto al Faro di Punta Carena quindi dopo la Grotta visto che eravamo in tempo ci siamo diretti al Faro.
Dalla Grotta Azzurra al Faro: purtroppo i capresi sono un pò contorti, quindi dovrete ritornare allo stazionamento bus e prendere quello diretto al Faro. Ogni corsa è valido un biglietto, non sono a tempo. Quindi dovrete comprare 6 biglietti da 1.80.
Dove mangiare a Capri
E’ Divino – posto conosciuto attraverso lo chef Antonino Cannavacciulo che lo aveva risollevato dalla crisi perchè da “incubo”. Ero troppo curiosa! Così siamo andati, molti ristoranti a Capri non accettano prenotazioni, siamo andati lo stesso nel rischio di non trovare posto. Siamo stati fortunati, la location è molto particolare, ricca di oggetti e particolari che riprendono il cibo e il vino. Il servizio è stato veloce, e i piatti provati non erano più da incubo ma buonissimi sopratutto i fiori di zucca imbottiti di ricotta…
Ci credete che non sono riuscita a prendere il dolce?!?!
INDIRIZZO Via Sella Orta, 10 – 10/a – Capri Tel. +39 081 8378364
Il Verginiello – consigliato dallo stesso simpatico tassista, una trattoria caprese con terrazza sul mare. Per questo ristorante hanno accettato la prenotazione. Abbiamo provato anche qui i fiori di zucca fritti, la mozzarella in carrozza come antipasto, diviso un primo piatto di ravioli capresi, (il piatto più buono) e poi abbiamo concluso con delle cozze gratinate e del pesce spada grigliato.
INDIRIZZO Via Lo Palazzo, 25 – Capri Tel: 081 8370944
Un gelato post mare passeggiando nelle vie capresi??
Gelateria Buonocore
INDIRIZZO Via Vittorio Emanuele 35, Capri.
Dove soggiornare a Capri
Albergo Regina Cristina a pochi passi dalla famosa Piazzetta.
Camera grande e staff gentilissimo. La colazione abbondante sopratutto di mini sfogliatelle frolle, ricce, graffe e naturalmente sempre presente la torta Caprese.
INDIRIZZO Via Federico Serena, 20, 80073 Capri Tel. 081 837 0744
Spero che questo piccolo diario di viaggio vi sia d’aiuto per il vostro viaggio caprese!!
Alla prossima!!
Ottimi consigli! Mi salvo il post così se andrò a Capri seguirò le tue indicazioni, grazie! Un abbraccio