Buongiorno amici! buon lunedì! per la colazione di oggi vi propongo dei MUFFIN ai MIRTILLI semplici e veloci da preparare. Dopo tre settimane di dura dieta, dove il solo pensiero di cucinare dolci o altro al dì fuori di quello che potevo mangiare, mi faceva stare male…venerdì, complice una giornata abbastanza “no”, dopo essere tornata dall’ufficio non ho resistito e ho preparato questi muffin! In queste settimane avete visto comunque ricette nuove che avevo preparato e fotografato prima, così non ho tenuto fermo il blog e ho condiviso con voi ricette nuove e golose. La ricetta di questi muffin l’ho trovata nel profilo IG di Valentina e mi sono innamorata, ho modificato la ricetta in base a quello che avevo in dispensa e vi devo dire che sono da urlo!
MUFFIN AI MIRTILLI
Ingredienti
- 100 g di farina 0
- 120 g di farina di farro
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 60 ml di olio di semi
- 1 bicchiere di latte vegetale alla mandorla (io alpro barista alla mandorla)
- 8 g di lievito per dolci
- 125 g di mirtilli freschi
- 1 limone (scorza)
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone. In una seconda ciotola mescolate con una frusta le uova con l'olio e il latte.
- Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate energicamente con una frusta. Accendete il forno a 180°.
- Aggiungete alla fine i mirtilli freschi e mescolate.
- Preparate la teglia da muffin con all'interno i pirottini di carta e versate l'impasto aiutandovi con una pallinatrice da gelato o con un mestolo. Riempite i pirottini fino a 3/4 con l'impasto.
- Fate cuocere in forno già caldo per 25 minuti, fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino dopo il tempo indicato, se esce pulito il dolce è pronto.
- Servite i muffin ai mirtilli caldi o con una spolverata di zucchero a velo.
Note
Per la teglia da muffin e i pirottini vi consiglio di guardare qui nella sezione “pasticceria”.
Per questi muffin vi aspetta anche la videoricetta nel mio canale YouTube
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!
Alla prossima!