Quando scopri il tè matcha non puoi più farne a meno, lo bevi, ci fai i biscotti, le torte e anche il gelato! per chi mi segue su Instagram sa che era in programma questo post ed è fatto con la gelatiera prossimamente vi posto quello senza, sto ancora sperimentando.
- 500 g panna fresca
- 250 g latte parzialmente scremato
- 3 tuorli sbattuti
- 150 g zucchero
- 8-10 g tè matcha
- Ponete il latte con lo zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fuoco medio-basso fino ad una temperatura di 37° C.
- Mettete in una ciotolina il tè matcha ed aggiungetevi circa 30 ml di latte tiepido, mescolate bene con una forchetta in modo da far sciogliere completamente il tè.
- In un'altra ciotola sbattete vigorosamente i tuorli.
- Riprendete il pentolino, riportate il latte alla temperatura di 37° C quindi versatelo lentamente sui tuorli mescolando con una frusta a mano.
- Ponete il composto così ottenuto sul fuoco (medio-basso) e cuocetelo, mescolando costantemente, fino alla temperatura di circa 80° C (la temperatura di pastorizzazione delle uova).
- Unitevi quindi il tè matcha precedentemente sciolto e mescolate nuovamente.
- Aggiungete infine la panna fresca (non montata) e, quando il composto si sarà raffreddato, riponetelo in frigorifero per 6 ore coperto con della pellicola trasparente.
- Riprendete il preparato per il gelato e versatelo nella vostra gelatiera seguendo le dovute istruzioni.
- La mantecatura dovrà durare circa 20-25 minuti. Conservate il gelato in congelatore e tiratelo fuori 20 minuti prima di servirlo.
*Il riposo in frigorifero per una notte serve a migliorare il sapore del gelato e a stabilizzarlo.
*la ricetta è tratta dal blog di Silvia Pesce Craft Marmelate
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di Instagram come @juls_cooking_with_julia oppure iscriviti al mio gruppo FB (Cooking with Julia ) e condividi la tua ricetta!!
Alla prossima!!!
Chissà che buono questo gelato, devo proprio decidermi a comprare il Matcha, io che amo tanto il tè! Un abbraccio:)