Anno nuovo altra ricetta di castagnole da proporvi, su facebook vi avevo postato le altre ricette dell’anno scorso per cho se le fosse perse ma ora è tempo di qualcosa di nuovo.
Ingredienti:
3 uova medie
½ bicchiere di liquore vermouth bianco
150 ml di latte
75 g di olio di semi
scorza di 1 limone grattugiato
semi di ½ bacca di vaniglia
120 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
farina 450g di farina
zucchero semolato per spolverare
olio di semi di girasole per friggere
Procedimento: in una ciotola unire la farina e il lievito setacciati. In un’ altra ciotola mettete le uova, il liquore, il latte, l’olio e  amalgamare con una frusta a mano.
Unire i semi di bacca di vaniglia, lo zucchero e la buccia di un limone. Per ultimo aggiungere la farina poca per volta continuando a mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeno, dovrà risultare colloso. Mettere a riscaldare l’olio in una casseruola dai bordi alti ( in modo che le frittelle possano galleggiare) e appena arriva a temperatura versate le palline di impasto aiutandovi con due cucchini. Friggere pochi pezzi per volta girandole di tanto in tanto ( in realtà se l’olio è abbondante notere che ruotano da sole). Cuocere per bene da tutti i lati e scolatele su carta assorbente. Passarle in seguito in un piatto in cui avrete versato lo zucchero semolato. Servirle subito.
*ricetta tratta da Cappuccino e Cornetto il blog di Cranberry

 

Alla prossima!