Ciao amici!!! Oggi voglio parlarvi del Birrificio artigianale BiRen.
Si è tenuta presso Italia di Gusto in via dell’orso a Roma, una degustazione di birre artigianali molto particolari in abbinamento ad un menù selezionato preparato da Maria Teresa, titolare del locale.
Le birre prodotte sono tutte “crude”, ovvero non pastorizzate e non filtrate, per garantire al consumatore il gusto pieno e la genuinità.
La cosa molto curiosa che mi è piaciuta subito sono i nomi delle birre ( CHARLOTTE, MATTEW MOSES, PHILIPPE, CLAUDIE, TOSCO, RENAZZENFEST, MAUDRIZ, SYLVIE e GEX) tutte ispirate a persone esistenti come i figli, i nipoti e rispecchiano le caratteristiche della persona.
La serata è cominciata con la degustazione della prima birra: Charlotte, una birra molto femminile per le donne, dalla corposità stile bavarese, con sentori di banana, lievi agrumi e spezie di colore giallo dorato. ALC 5.0 % 

in abbinamento la panzanella toscana, insalata di ceci con olive e capperi e un piccola cheesecake salata
Seconda birra: Philippe, ispirata alle pilsner è ben luppolata, con note erbacee ed erba fresca con sentori amari persistenti e dal colore giallo paglierino. ALC 5,2%

degustata con un insalata di riso nero integrale con tonno, rucola e spicchi di arancia
Terza birra: Mattew di ispirazione Bavarese Helles, presenta ricche note di miele e sentori floreali con un retrogusto amaro ma non esagerato.
degustata in abbinamento ad un piatto di formaggi e salumi e alla mozzarella di bufala campana
Ultimo assaggio per concludere con il dolce, un insalata di fragole con fichi e arance: Vintro
dal gusto profumato e corposo e dalle caratteristiche date dalle spezie presenti come i chiodi di garofano, cannella e vaniglia.
Una bella serata, all’insegna della scoperta della birra artigianale!!
Alla prossima!!!