Ebbene sì, della serie a volte ritornano, ecco la zucca…ne sentivate la mancanza vero? nel web impazza il reciclo di panettoni pandori e torroni e io vi propongo la zucca…vi prego portate pazienza queste polpette erano in archivio e in dubbio se essere pubblicate, il perchè non lo so alle volte prepari cucini e fotografi e sai che quella ricetta deve essere pubblicata subito e invece altre come questa devono essere pensate e pensa che ti ripensa ti scordi…brava giulia!
Ma ora occhio alla ricetta e al semplice passo passo:
- 250 g di zucca cotta, scolata e ridotta in purea
- 250 g di ricotta vaccina scolata e setacciata
- 1 piccola patata lessata e poi schiacciata
- 70 g di Pecorino Romano grattugiato
- 2 uova grandi
- 100 g di pangrattato
- 1 cucchiaio di paprika forte o dolce
- sale q.b.
- pepe.b.
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti insieme (sale e pepe compresi), mescolando in modo da rendere il composto omogeneo e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore o anche per tutta la notte, il riposo farà compattare l' impasto delle polpette di zucca e ricotta.
- Una volta trascorso il tempo, formate le polpettine, passatele nel pangrattato alla paprika e disponetele su una placca rivestita con carta da forno.
- Irrorate con poco olio evo, regolate di sale e cuocere in forno ventilato a 180° g per 20 minuti finché saranno belle dorate.
Alla prossima!!
Te le copio sull’istante. Ho una mezza mantovana in frigo che attende, un po’ di ricotta arrivata fresca fresca dalla Puglia è un adolescente che la zucca la mangerebbe anche a colazione (e io pure) Bellissima ricetta Giulia. Grazie davvero e buon anno ❤️
silvia bella!! uhh ricotta dalla puglia…buon anno anche a te !!!
ricotta e zucca sono due cose che non possono mai mancare nella mia dispensa!
brava! sono d’accordo con te!! ti abbraccio
Adoro la zucca ma non ho mai pensato di farne delle polpette con la ricotta..6 geniale!!!
Salve,
sono di sicuro buonissime ma vorrei sapere prima di farle se posso congelarle ( prima o dopo cottura?) Grazie del consiglio e delle tue buone ricette.
Lilly
Ciao Lilly, queste polpette puoi farle e congelarle crude non cotte. A presto!