Finalmente sono arrivate delle bellissime giornate di sole e proprio in questi giorni ho voluto creare dei cupcakes che avevo in mente già da un pò, non dovrei dirlo io, ma li trovo solari e bellissimi!!

Ingredienti per 22-24 cupcakes:
– 225 g burro
– 225 g zucchero
– 4 uova
– 225 g farina
– 4 o 5 gocce di estratto di vaniglia
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema :
– 225 burro a temperatura ambiente
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 450 g di zucchero a velo
– 30 ml di latte
– colorante alimentare giallo
Procedimento per la preparazione dei cupcakes :
Porre nella planetaria il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e montare fino a raggiungere un composto omogeneo, aggiungere l’estratto di vaniglia e una alla volta le uova,  alternando sempre con dei cucchiai di farina e infine aggiungere il lievito.
Preparare la teglia con i pirottini pronti e versare un cucchiaio di impasto in ogni pirottino (io uso il cucchiaio per i gelato che mi consente di avere la quantità giusta) e accendere il forno a 180 °.
Infornare i cupcakes per 20-25 min , sfornarli e lasciarli raffreddare.
Procedimento per la preparazione della crema di burro:
Mescolare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte poco alla volta, sempre mescolando, aiutandosi con le fruste.
Infine aggiungere il colorante e mescolare fino al raggiungimento dell’intensità del colore desiderato, in questo caso un giallo pastello.
Una volta preparata la crema, usare una sacca a poche con beccuccio a stella e decorare i cupcakes, seguendo una spirale partendo dall’esterno verso l’interno e infine aggiungere il girasole di pasta di zucchero.
A breve posterò anche come fare i girasoli
in pasta di zucchero :-))
Alla Prossima e Bon Appetit!!