In una ciotola versate la farina di ceci e aggiungete il sale con il pepe e mescolate con una frusta.
Versate l'olio, mescolate e a filo unite l'acqua. Mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Eliminate con una schiumarola eventuale schiuma così che in cottura non si scurisca la farinata.
Aggiungete i pomodorini secchi, che avrete scolato dall'olio e passati sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo grasso. Tagliateli a pezzetti e uniteli al composto.
Fate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Prendete una teglia da 28 cm o anche la teglia del forno va bene, versate un filo di olio e con uno scottex passate su tutta la superficie. Accendete il forno a 250°.
Versate nella teglia e fate cuocere per 25 minuti sempre a 250°. Una volta pronta prima di tagliarla lasciatela raffreddare.
Note
*ricetta tratta e modificata dal blog di Simona Mirto Tavolartegusto