Sciogliete nell’acqua leggermente tiepida il lievito di birra.
Nella ciotola della planetaria versate le farine setacciate, lo zucchero, il tuorlo, la scorza grattugiata del limone, il lievito sciolto e il latte.
Impastate il tutto con il gancio a foglia fino a quando l’impasto si sarà amalgamato.
Cambiate il gancio con quello a spirale, aggiungete il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Impastate ancora per pochi minuti con il gancio a spirale in modo che l'impasto inglobi aria e il burro si sciolga.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, impastate e formate una palla.
Fatela riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente, in forno spento con la luce accesa. Fate lievitare per un’ora e mezza circa.
Quando l’impasto sarà lievitato prendete una quantità di pasta pari a 100 g circa e iniziate a formare i maritozzi dandogli una forma oblunga. Metteteli su di una teglia ricoperta di carta forno e spennellateli con l’albume. Lasciateli lievitare nuovamente per un’ora e mezza sempre nel forno spento e con la luce accesa.
Una volta pronti infornateli in forno caldo a 180° per 20 minuti circa finché non saranno belli dorati in superficie. In un pentolino preparate lo sciroppo, facendo sciogliere l'acqua con lo zucchero e spennellate i maritozzi caldi, li renderà lucidi e fateli raffreddare. Una volta freddi, montate la panna senza zucchero e farcite i vostri maritozzi.
Note
*conservare i maritozzi in frigo e prima di servirli tirarli fuori 10 minuti prima.