Buongiorno amici, siamo arrivati alla fine di questo 2017 e come sempre, oltre a scegliere il post di chiusura anno, mi perdo a pensare a questo anno, a cosa mi ha tolto e cosa mi ha regalato. Un bilancio di questo 2017? nuove sfide lavorative che mi hanno stressato non poco, la consapevolezza di quali sono le persone che voglio al mio fianco e l’arrivo di tante persone nuove, diverse e belle che spero possano arricchire la mia vita. Per concludere questo 2017 vi mostro il mio menù di capodanno, le mie idee per il vostro cenone di Capodanno.
Partiamo dall’antipasto: Crostini di panettone con salmone e aneto
Per quelli che hanno ancora un panettone dentro casa e non sanno come smaltirlo, è una ricetta veramente facile e molto buona.
Un secondo antipasto: Crostoni di ricotta e pomodorini caramellati
Passiamo ora ai primi piatti, di solito io che sono una “pastasciuttara” preferisco fare la pasta e non un secondo, quindi in questo menù vedrete due primi piatti e niente secondi.
Primo piatto: Stringhette o spaghetti con lenticchie moscardini e zafferano
Questo primo piatto è un tantino elaborato ma se partite per tempo e preparate il condimento prima tutto sarà più semplice e veloce. Per chi non ama il cotechino questo piatto può essere un ottima alternativa per mangiare le lenticchie l’ultimo dell’anno…
Secondo primo piatto: Ravioli ripieni di ricotta e tartufo al sapore di aneto
Anche questo è un piatto particolare, potete preparare la pasta fresca all’olio, senza uova, in anticipo e farcire i vostri ravioli con ricotta e tartufo. Si conservano pronti per essere cotti, in frigo disposti su un vassoio.
Nessun secondo piatto, ma un contorno per sgrassare la bocca e prepararsi al dolce…
Contorno: Insalata di arance , radicchio e melograno
Ora passiamo alla parte più attesa di Capodanno ovvero ai dolci, ho pensato a due dolci al cucchiaio perché sono semplici e pratici da preparare.
Primo dolce, sua maestà la zuppa inglese, un classico che non passa mai di moda…
Secondo dolce: una pannacotta allo zafferano e coulis di lamponi
Vi è piaciuto il mio menù? vi ho dato delle idee semplici ed elaborate con cui farete sicuramente bella figura!!
Tantissimi auguri per un anno nuovo bello e scoppiettante !!
Ci vediamo il prossimo anno!!
Giulia