Buongiorno amici!! tra pochi giorni sarà San Valentino, come festeggerete il giorno più amoroso dell’anno? Penso che l’amore vada festeggiato sempre e non un singolo giorno ma visto che ne abbiamo uno rendiamolo più fantastico che mai! Una colazione speciale a letto, dei fiori, dei biscotti fatti in casa oppure i famosi baci perugina, che sono facilissimi da preparare! Ovviamente alla parola San Valentino è abbinata la parola cioccolato e oggi vi propongo il classico TORTINO al CIOCCOLATO con CUORE CALDO e MORBIDO. Non fatevi spaventare la sua preparazione è veramente semplice e super golosa!!

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO E MORBIDO

Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 16 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 3 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro per gli stampini

Istruzioni

  • Prima di tutto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Girate finchè non diventa un composto liquido e privo di grumi e mettete da parte.
  • Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido e montate tutto insieme con le fruste a velocità media.
  • Aggiungete infine la farina. Dovrete ottenere un impasto morbido e compatto. Imburrate gli stampini e infarinateli con il cacao amaro in polvere. Versate l’impasto al cioccolato fino all’orlo degli stampini.
  • Cuocete i tortini al cioccolato in forno ben caldo a 190° nella parte centrale per 16 minuti esatti. In questo modo avrete un tortino al cioccolato con cuore morbido. Sfornate e capovolgete su un piatto da portata. 

Note

  • Potete conservare i vostri tortini in congelatore crudi pronti da cuocere. In questo caso cuocete a 200° per circa 20 minuti, valutate con uno stecchino se necessita ancora di 1 – 2 minuti di cottura.

Una volta preparato non potrete più farne a meno! Il tortino al cioccolato ha un cuore così morbido, goloso, che si scioglie in bocca! Un dessert speciale per stupire con effetti speciali in poche mosse.

Potete servirlo con solo zucchero a velo se volete gustare al massimo il sapore del cioccolato, oppure potete accompagnarlo con della marmellata di arancia, dei ciuffi di panna montata o se li trovate al supermercato potete preparare la buonissima salsa di alchechengi.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.