Buongiorno amici! anni fa da eataly avevo visto degli stecchi di legno con alla base un quadrotto di cioccolata…lì per lì non avevo capito ma poi ho realizzato cosa fossero, la cioccolata calda sullo stecco, non facile di più! e allora quest’anno ho pensato di preparare a casa questi deliziosi stecchi e farli diventare dei regali golosi per il periodo di Natale. La preparazione è veramente semplice e fatta di pochi passaggi. Alla fine della ricetta, nelle note vi consiglio anche dove trovare i famosi stecchi da gelato.

Cioccolata calda sullo stecco

Ingredienti

  • 430 g di cioccolato fondente
  • 45 g di zucchero a velo
  • 45 g di amido di mais
  • 25 g di cacao amaro

Vi servirà:

  • vaschetta a cubetti per ghiaccio
  • stecche di legno da gelato

Istruzioni

  • Per preparare la cioccolata calda su stecco, tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello poi scioglietelo a bagnomaria.
    Nel frattempo, in una ciotola a parte, setacciate e mescolate l’amido di mais, il cacao amaro e lo zucchero a velo.
    Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete il composto di polveri un cucchiaio per volta, senza spegnere il fuoco, mescolando con una frusta continuamente fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
    Versate il composto in una sacca a poche, tagliate la punta e distribuite equamente in uno stampo per cubetti di ghiaccio, poi battete delicatamente lo stampo sul piano per livellare la superficie ed evitare la creazione di bolle d'aria.
    Inserite in ogni cubetto un bastoncino da gelato e riponete lo stampo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore. Una volta rassodata, prendete un pentolino e scaldate 160 ml di latte (1 tazza) e inserite lo stecco di cioccolata calda, girando fino a che non si scioglie completamente il cioccolato. Vi consiglio per una cioccolata molto corposa e densa, di far sciogliere due cubetti di cioccolata.

Note

*gli stecchini di legno da gelato li potete trovare qui 

Se invece volete provare la miscela in polvere per la cioccolata calda, vi lascio la ricetta qui

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.