Buongiorno amici!! Eccomi con un dolce per fare colazione insieme. I giorni passano e già sento l’odore del natale, lo aspetto lo adoro ma ragazzi ancora è presto e ho troppe ricette autunnali da condividere con voi, come questa: La TORTA VERSATA è un dolce che si prepara in pochi minuti, ha due tempi di cottura e uno strato di confettura che non scende sul fondo. E’ una ricetta senza burro che vi stupirà una volta provata, per la sua semplicità e la sua bontà!

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:

150 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
2 uova medie
mezzo bicchiere di latte
50 ml di olio di semi
16 g di lievito per dolci
la scorza di 1 limone
confettura q.b. a vostro piacere (io confettura di frutti di bosco)
1 pizzico sale fino

COME SI FA: In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre montando, aggiungete l’olio a filo ed in seguito il latte.
Incorporate al composto la farina e lievito setacciati, la scorza di limone e il sale. Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare l’impasto. Accendete il forno a 180° in modalita’ statico.
Prendete una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e foderate con carta forno, oppure imburrate e infarinate. Versate metà impasto e infornate
a 180° per 20 minuti. Dopo 20 minuti togliete lo stampo dal forno e spalmate con un cucchiaio uno strato abbondante di confettura di frutti di bosco sulla superficie lasciando i bordi liberi (circa 1 centimetro). Versate il rimanente impasto e infornate per altri 20 minuti.
Verificate la cottura sempre con la prova stecchino, se esce pulito la torta è pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Servite la torta spolverata con zucchero a velo.

La torta si conserva coperta con la pellicola trasparente per 4/5 giorni.

Per questa ricetta dolce, c’è anche la videoricetta sul mio canale YouTube

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.